Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A003875 - Lo sviluppo psicosomatico

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE MOTORIE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi formativi:

I. Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisire una comprensione approfondita del ruolo dell’interazione organismo–ambiente nello sviluppo psicologico dell’individuo.
- Conoscere i principali approcci teorici della psicologia dello sviluppo relativi alle diverse fasi evolutive, dalla prima infanzia all’adolescenza.

II. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Saper applicare i modelli teorici per interpretare i processi di sviluppo nelle dimensioni fisica e motoria, percettiva, cognitiva, emotiva, sociale, del linguaggio e della comunicazione.

III. Autonomia di giudizio
- Sviluppare la capacità di valutare criticamente come i fattori biologici, individuali, relazionali e ambientali contribuiscono all’evoluzione delle competenze psicologiche nelle varie età dello sviluppo.

IV. Abilità comunicative
- Utilizzare un linguaggio chiaro, appropriato e scientificamente fondato, per descrivere e spiegare i processi di sviluppo nelle diverse dimensioni (fisica e motoria, percettiva, cognitiva, emotiva, sociale).

V. Capacità di apprendimento
- Acquisire la capacità di aggiornare e approfondire autonomamente le proprie conoscenze sui temi della psicologia dello sviluppo attraverso testi scientifici e fonti affidabili.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dall’ausilio di contenuti multimediali e materiale bibliografico. Al fine di stimolare la riflessione sui temi oggetto dell'insegnamento potranno essere previsti lavori in piccolo gruppo.

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione avverrà mediante la produzione di un elaborato scritto di rielaborazione e approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Si raccomanda di attenersi in linea generale ai concetti e alle definizioni presentate dalla docente, potendo spaziare in approfondimenti che devono essere basati su fonti autorevoli (libri di testo, articoli scientifici, ecc). Le fonti vanno accuratamente riportate nel testo e nella bibliografia.

- L’elaborato non deve superare le 3 pagine di un foglio A4.
- Sul primo foglio devono comparire nell'intestazione: Prova Parziale di LO SVILUPPO PSICOSOMATICO, Cognome, Nome, Numero di Matricola e titolo dell'argomento scelto.
- Carattere: Time New Roman 12, interlinea 1.
- L’elaborato deve essere diviso in paragrafi: introduzione, presentazione e discussione dell’argomento, conclusioni personali.
- L’elaborato in pdf, firmato, unitamente al tesserino universitario, dovranno essere inviati alla docente per email (chiara.buizza@unibs.it) entro una settimana prima dell’appello a cui ci si iscrive.

Il voto dell’elaborato verrà attribuito sulla base dei seguenti criteri:
- Pertinenza con la materia
- Correttezza dei concetti espressi
- Rielaborazione personale dei contenuti
- Coerenza e forma espositiva
- Appropriatezza del linguaggio psicologico
- Utilizzo e appropriatezza delle fonti utilizzate (testi e articoli scientifici estratti da database autorevoli: Pubmed, PsycInfo, Scopus, WoS, ecc.)
- Bibliografia correttamente riportata nel testo e alla fine dell’elaborato

In alternativa, lo studente/la studentessa che non intende avvalersi della possibilità di produrre un elaborato scritto dovrà sostenere un esame orale su tutto il programma del corso.
L’esame orale sarà volto a valutare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità di rielaborazione personale degli stessi.
Il voto finale verrà attribuito sulla base della padronanza dei concetti e sulla qualità dell'esposizione.
I requisiti minimi necessari comprendono una conoscenza sommaria di quanto è stato proposto a lezione.
La durata del colloquio è mediamente di 15 minuti.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma.
Per il superamento dell’esame è necessaria una corretta proprietà del linguaggio psicologico e una capacità di sintesi, che dimostri l'abilità dello studente/della studentessa di compiere collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Poiché il presente insegnamento fa parte, insieme all’insegnamento di Psicologia Generale e dello Sport, del corso integrato “Basi psicologiche dell’attività motoria”, il voto finale del corso integrato sarà il risultato della media matematica dei voti ottenuti nei due insegnamenti.

Testi

Slide utilizzate in aula dalla docente.

Testi consigliati di approfondimento:
- Lucangeli, Vicari. Psicologia dello sviluppo. Mondadori, 2019.
- Camaioni & Di Blasio. Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2007.


Contenuti

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente insegnamento si propone di fornire agli studenti/alle studentesse le conoscenze di base sui principali approcci allo studio della psicologia dello sviluppo, distinti per assunti di base, oggetto di indagine, metodi di studio.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

SCIENZE MOTORIE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0