Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11462 - STATISTICA MEDICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
STATISTICA MEDICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)/Piano generale Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della statistica medica. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:

i) Descrivere le distribuzioni statistiche per generare informazioni e conoscenze su fenomeni biomedici, utilizzando strumenti di statistica descrittiva. Questo consentirà allo studente di acquisire una conoscenza e comprensione delle principali tecniche di sintesi dei dati e di applicarle in contesti reali; lo studente dovrà essere anche in grado di apprendere come queste tecniche possano essere utilizzate per descrivere variabili e fenomeni biomedici [Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Capacità di apprendere].

ii) Interpretare correttamente i risultati di un test di ipotesi e comprendere il significato di un intervallo di confidenza attraverso i principi della statistica inferenziale. Lo studente dovrà dimostrare una solida conoscenza e comprensione dei concetti di base dell'inferenza statistica, sviluppando autonomia di giudizio nella valutazione e nell'interpretazione dei risultati, e acquisire la capacità di apprendere come applicare questi concetti per fare inferenze su dati biomedici [Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio, Capacità di apprendere].

Il corso presenterà esempi pratici e pertinenti al contesto di studio, e gli studenti saranno introdotti alla lettura e interpretazione di articoli scientifici nell’ambito della ricerca psichiatrica, al fine di sviluppare le abilità comunicative e l’autonomia di giudizio necessarie per poter leggere articoli scientifici e ricerche nelle scienze della riabilitazione psichiatrica [Abilità comunicative, Autonomia di giudizio].

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al corso di studio.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, accompagnate da esercitazioni pratiche, talvolta al computer attraverso il software Microsoft Excel. Si consiglia agli studenti di portare con sé un laptop o un tablet, per seguire al meglio le attività proposte e partecipare attivamente alle esercitazioni.

Verifica Apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento è costituita da un esame scritto composto da domande a scelta multipla, piccoli esercizi di calcolo e/o di interpretazione dei risultati (output) di analisi statistiche focalizzate sugli argomenti trattati nel corso. Il punteggio totale per la prova è di 31 punti. La valutazione è su una scala di trenta: un punteggio di 18/31 è considerato sufficiente, mentre il massimo di 30 e Lode si consegue con 31 punti. Non si prevede la sottrazione di punti per risposte sbagliate.
Qualora vi sia la disponibilità dei laboratori informatici, l’esame si terrà al PC attraverso un quiz erogato sulla piattaforma e-learning Comunità didattiche.

Non sono previste prove in itinere e gli appelli previsti sono:
- sessione di Febbraio (invernale): 2 appelli;
- sessione di Pasqua (pasquale): 1 appello;
- sessione di Giugno-Luglio (estiva): 2 appelli;
- sessione di Settembre (autunnale): 2 appelli;
- sessione di Natale (natalizia): 1 appello.

La valutazione finale del corso integrato STATISTICA E INFORMATICA I sarà attribuita come media aritmetica semplice delle valutazioni ottenute nei due moduli che lo compongono, Statistica Medica e Informatica, in quanto questi hanno lo stesso numero di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Testi

Il materiale didattico dell’insegnamento è costituito dalle diapositive che il docente carica sulla piattaforma e-learning Comunità didattiche. Qualora lo studente voglia affiancare alle diapositive un libro di testo, si segnalano i seguenti testi:

Triola MM, Triola MF, Roy J (2021). Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche (Seconda edizione);Pearson; ISBN 9788891915443.
Lantieri P.B., Risso D., Ravera G. (2007). Elementi di statistica medica, McGraw-Hill Companies; ISBN 8838616353.
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. (2005). Statistica per le professioni sanitarie. Edises; ISBN 8879593269.

Contenuti

Il corso di Statistica Medica ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per l’analisi statistica dei dati in ambito medico e sanitario. Durante il corso verranno trattati concetti teorici di statistica e inferenza, integrati da esercitazioni pratiche che permetteranno agli studenti di applicare i principi appresi.

Generalità della Statistica Medica
Verranno introdotti i concetti di base della statistica medica, con particolare attenzione alla sua applicazione in ambito sanitario. Saranno analizzati i tipi di dati più comuni nel contesto medico e le tecniche di raccolta e analisi dei dati.

Sintesi dei Dati
Si approfondiranno le tecniche di sintesi dei dati, comprese le misure di tendenze centrali (media, mediana, moda) e le misure di dispersione (deviazione standard, intervallo interquartile). Gli studenti apprenderanno a utilizzare queste misure per descrivere e interpretare i dati.

Rappresentazioni Grafiche
Saranno esplorate le principali tecniche di visualizzazione dei dati, inclusi grafici a barre, istogrammi, boxplot, e diagrammi di dispersione. Gli studenti acquisiranno la capacità di rappresentare visivamente i dati in modo chiaro ed efficace per facilitare l’interpretazione e la comunicazione dei risultati.

Elementi di Inferenza Statistica
Il corso tratterà i fondamenti dell’inferenza statistica, con un focus sui concetti di stima, test di ipotesi, intervalli di confidenza e p-value. Verranno illustrati i più semplici test di ipotesi su un campione per fare inferenze sulla popolazione, con particolare attenzione alla rilevanza clinica e statistica dei risultati.

Il programma completo dell'insegnamento è disponibile nella sezione Programma Esteso.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Per conoscere l'orario e la sede delle lezioni lo studente può consultare il sito: https://calendari.unibs.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it

Il corso di laurea triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica prevede la frequenza obbligatoria fissata nei 2/3 delle ore del corso. La presenza dello studente verrà rilevata attraverso appello nominale all'inizio delle lezioni.
Per ulteriori necessità di chiarimenti, si prega di contattare il docente.

Corsi

Corsi

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0