Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

750612 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo di questo corso è comprendere il ruolo dell'utente nella progettazione dei sistemi interattivi. Pertanto, viene introdotta la disciplina "human-computer interaction" e ne vengono approfonditi gli aspetti che maggiormente influenzano l'usabilità e la user experience dei sistemi interattivi. Tali aspetti sono alla base delle tecniche di progettazione, sviluppo e valutazione presentati nel corso e che fanno riferimento al cosiddetto "approccio centrato sull'utente". Con l'acquisizione di tali concetti e tecniche si intendono offrire agli studenti ulteriori strumenti, rispetto a quelli già acquisiti in altri corsi, per affrontare attività di progettazione e sviluppo di applicazioni software interattive, anche dotate di comportamenti intelligenti. Il lavoro di gruppo, l'interazione con gli utenti e la presentazione del progetto mirano inoltre a migliorare le capacità comunicative e relazionali degli studenti.

Prerequisiti

Contenuti acquisiti nella Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Verifica Apprendimento

L'esame consiste nello sviluppo di un progetto (preferibilmente di gruppo) e di una prova orale. Il progetto può riguardare la valutazione di usabilità di un'applicazione software esistente (di cui si ha preferibilmente a disposizione il codice sorgente) e la sua ri-progettazione al fine di superare i problemi di usabilità, oppure nella progettazione e valutazione di una nuova applicazione software. Il progetto dovrà essere presentato al docente sotto forma di relazione circa una settimana prima della prova orale. La prova orale consiste nella presentazione e discussione del lavoro svolto e in un esame orale su tutti gli argomenti del corso.

Testi

J. Preece, Y. Rogers, H. Sharp, “Interaction Design – Beyond Human-Computer Interaction”, 6th Edition, Wiley, 2023
R. Polillo, “Facile da usare – Una moderna introduzione all’ingegneria dell’usabilità”, Apogeo, 2010
I. Scott MacKenzie, “Human-Computer Interaction: An Empirical Research Perspective”, Morgan Kaufmann, 2013
J. Nielsen, “Usability Engineering”, Academic Press, 1993
J. Tidwell, C. Brewer, A. Valencia “Designing Interfaces: Patterns for Effective Interaction Design”, 3nd Edition, O’Reilly, 2020
D. Norman, “The Design of Everyday things” (Revised and Expanded version), Basic Books, 2013

Verranno inoltre messe a disposizione su Moodle le slide del corso.

Contenuti

Introduzione alla disciplina "Human-Computer Interaction".
L'umano.
La macchina.
Modelli di interazione.
Ingegneria dell'usabilità.
I metodi di valutazione di usabilità dei sistemi interattivi.
La progettazione centrata sull'utente.
La progettazione dell'interazione con i sistemi intelligenti.
Accessibilità.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Non ci sono altre informazioni.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA INFORMATICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0