Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Sede:
BRESCIA
Url:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/AUTOMAZIONE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 23/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Knowledge and understanding
Conoscere e comprendere le caratteristiche funzionali dei principali attuatori elettrici usati in ambito industriale, la struttura di un azionamento elettrico, le caratteristiche principali, prestazioni e campo operativo delle tipologie di azionamento elettrico utilizzate in ambito industriale, le possibilità di regolazione, le procedure di verifica del gruppo motore/riduttore
Conoscere e comprendere gli aspetti di base della tecnologia pneumatica ed elettropneumatica di trasmissione della potenza, la tecnica circuitale, la struttura ed il ruolo dei componenti di un azionamento pneumatico
Acquisire una visione d'insieme del campo di applicazione degli azionamenti oleodinamici mediante cenni sulle principali caratteristiche
2) Applying Knowledge and understanding
Capacità di operare con le diverse unità di misura delle grandezze fondamentali del settore ingegneristico.
Capacità di confrontare dal punto di vista funzionale le diverse tecnologie di trasmissione della potenza (elettrica, oleodinamica e pneumatica) e di partecipare alla progettazione ed alla gestione un sistema di attuazione implementato con una di queste tecnologie.
3) Making Judgements
Essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla gestione di apparati, macchine e sistemi industriali e gestire progetti di media complessità.
Essere in grado di raccogliere, integrare e interpretare criticamente i dati di progettazione e gestione in ambito industriale o i dati di natura sperimentale, per concorrere a determinare un giudizio sulla loro rilevanza e le implicazioni tecniche nella gestione, pervenendo a idee e giudizi originali e autonomi
Essere in grado di partecipare alla progettazione di sistemi/impianti/prodotti di media complessità, con un approccio critico e metodico e capacità di astrazione e generalizzazione
Essere in grado di integrare fra loro le conoscenze acquisite per adattarle ai diversi tempi e ambienti in cui potrà andare ad operare.
4) Communication skills
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica
Capacità di leggere, ed eventualmente produrre e/o redigere, norme interne aziendali e manuali tecnici
5) Learning skills
Capacità di consultare e utilizzare banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze
(Gli obiettivi formativi sono riportati in modo dettagliato nella Matrice di Tuning del corso di studi all'interno del Regolamento didattico)
Conoscere e comprendere le caratteristiche funzionali dei principali attuatori elettrici usati in ambito industriale, la struttura di un azionamento elettrico, le caratteristiche principali, prestazioni e campo operativo delle tipologie di azionamento elettrico utilizzate in ambito industriale, le possibilità di regolazione, le procedure di verifica del gruppo motore/riduttore
Conoscere e comprendere gli aspetti di base della tecnologia pneumatica ed elettropneumatica di trasmissione della potenza, la tecnica circuitale, la struttura ed il ruolo dei componenti di un azionamento pneumatico
Acquisire una visione d'insieme del campo di applicazione degli azionamenti oleodinamici mediante cenni sulle principali caratteristiche
2) Applying Knowledge and understanding
Capacità di operare con le diverse unità di misura delle grandezze fondamentali del settore ingegneristico.
Capacità di confrontare dal punto di vista funzionale le diverse tecnologie di trasmissione della potenza (elettrica, oleodinamica e pneumatica) e di partecipare alla progettazione ed alla gestione un sistema di attuazione implementato con una di queste tecnologie.
3) Making Judgements
Essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla gestione di apparati, macchine e sistemi industriali e gestire progetti di media complessità.
Essere in grado di raccogliere, integrare e interpretare criticamente i dati di progettazione e gestione in ambito industriale o i dati di natura sperimentale, per concorrere a determinare un giudizio sulla loro rilevanza e le implicazioni tecniche nella gestione, pervenendo a idee e giudizi originali e autonomi
Essere in grado di partecipare alla progettazione di sistemi/impianti/prodotti di media complessità, con un approccio critico e metodico e capacità di astrazione e generalizzazione
Essere in grado di integrare fra loro le conoscenze acquisite per adattarle ai diversi tempi e ambienti in cui potrà andare ad operare.
4) Communication skills
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica
Capacità di leggere, ed eventualmente produrre e/o redigere, norme interne aziendali e manuali tecnici
5) Learning skills
Capacità di consultare e utilizzare banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze
(Gli obiettivi formativi sono riportati in modo dettagliato nella Matrice di Tuning del corso di studi all'interno del Regolamento didattico)
Prerequisiti
La frequenza dell’insegnamento richiede la conoscenza dei contenuti dei seguenti corsi erogati nello stesso Corso di Studio: ELEMENTI DI MATEMATICA LP, ELEMENTI DI FISICA LP e MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE LP.
Nell’ambito del corso verranno ripassati alcuni concetti di base dell’accoppiamento motore/trasmissione/carico e dei fenomeni elettromagnetici e delle leggi che li descrivono, alla base del funzionamento dei motori elettrici.
Nell’ambito del corso verranno ripassati alcuni concetti di base dell’accoppiamento motore/trasmissione/carico e dei fenomeni elettromagnetici e delle leggi che li descrivono, alla base del funzionamento dei motori elettrici.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati nell’ambito del corso sono:
lezioni frontali di teoria ed esercitazione numerica
esercitazioni in laboratorio mirate all’applicazione o dimostrazione pratica di aspetti teorici
visite aziendali presso aziende del territorio la cui attività è strettamente correlata con in contenuti dell’insegnamento.
Il docente si avvale di diapositive di presentazione per la teoria (messe a disposizione degli studenti prima delle lezioni), della lavagna (fisica o digitale) per illustrare la soluzione degli esercizi, di filmati e di simulazioni al calcolatore, di sistemi di azionamento disponibili nei laboratori didattici.
L’attività svolta in laboratorio sarà strutturata in gruppi, per favorire lo sviluppo di soft-skills, quali la capacità di collaborazione attiva in team, il confronto costruttivo con colleghi e le capacità relazionali dell’individuo.
Per favorire una partecipazione attiva, gli studenti vengono sollecitati ad una verifica attiva della comprensione degli argomenti trattati tramite l’uso di domande a risposta chiusa, formulate tramite una dedicata piattaforma online, con discussione immediata delle risposte, nonché con domande a risposta aperta somministrate al termine delle lezioni.
lezioni frontali di teoria ed esercitazione numerica
esercitazioni in laboratorio mirate all’applicazione o dimostrazione pratica di aspetti teorici
visite aziendali presso aziende del territorio la cui attività è strettamente correlata con in contenuti dell’insegnamento.
Il docente si avvale di diapositive di presentazione per la teoria (messe a disposizione degli studenti prima delle lezioni), della lavagna (fisica o digitale) per illustrare la soluzione degli esercizi, di filmati e di simulazioni al calcolatore, di sistemi di azionamento disponibili nei laboratori didattici.
L’attività svolta in laboratorio sarà strutturata in gruppi, per favorire lo sviluppo di soft-skills, quali la capacità di collaborazione attiva in team, il confronto costruttivo con colleghi e le capacità relazionali dell’individuo.
Per favorire una partecipazione attiva, gli studenti vengono sollecitati ad una verifica attiva della comprensione degli argomenti trattati tramite l’uso di domande a risposta chiusa, formulate tramite una dedicata piattaforma online, con discussione immediata delle risposte, nonché con domande a risposta aperta somministrate al termine delle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame si articola in due prove:
Prova di verifica conoscenze teoriche:
-Test con quesiti a risposta chiusa: 32 quesiti (durata: 1 ora) – se entro la data del 22/12/2025 sono state svolte tutte le risposte ai QUESITI pubblicati sul sito Moodle del Corso (le risposte devono essere scritte a mano e caricate su Moodle con un file PDF)
OPPURE
-Prova Orale – se entro la data del 22/12/2025 NON sono state svolte tutte le risposte ai QUESITI pubblicati sul sito Moodle del Corso
La prova è superata con una valutazione uguale o superiore a 18/30
Prova di verifica delle competenze:
Prova scritta: costituita da
- 3 quesiti sulla teoria a risposta aperta
- un esercizio sugli azionamenti elettrici
- un esercizio sulla pneumatica
(durata: 2 ore)
La prova è superata con una valutazione uguale o superiore a 18/30
Le due prove consentono di verificare conoscenze e competenze che fanno riferimento ai descrittori di Dublino: 1) “knowledge and understanding”; 2) “applying knowledge and understanding”.
I criteri di valutazione della seconda prova sono: completezza, chiarezza espositiva e leggibilità della risposta; correttezza dell’impostazione con riferimento a principi e leggi; correttezza e completezza della soluzione numerica con uso adeguato delle simbologie convenzionali e unità di misura; precisione e chiarezza della descrizione grafica; completezza e leggibilità della risposta.
Prova di verifica conoscenze teoriche:
-Test con quesiti a risposta chiusa: 32 quesiti (durata: 1 ora) – se entro la data del 22/12/2025 sono state svolte tutte le risposte ai QUESITI pubblicati sul sito Moodle del Corso (le risposte devono essere scritte a mano e caricate su Moodle con un file PDF)
OPPURE
-Prova Orale – se entro la data del 22/12/2025 NON sono state svolte tutte le risposte ai QUESITI pubblicati sul sito Moodle del Corso
La prova è superata con una valutazione uguale o superiore a 18/30
Prova di verifica delle competenze:
Prova scritta: costituita da
- 3 quesiti sulla teoria a risposta aperta
- un esercizio sugli azionamenti elettrici
- un esercizio sulla pneumatica
(durata: 2 ore)
La prova è superata con una valutazione uguale o superiore a 18/30
Le due prove consentono di verificare conoscenze e competenze che fanno riferimento ai descrittori di Dublino: 1) “knowledge and understanding”; 2) “applying knowledge and understanding”.
I criteri di valutazione della seconda prova sono: completezza, chiarezza espositiva e leggibilità della risposta; correttezza dell’impostazione con riferimento a principi e leggi; correttezza e completezza della soluzione numerica con uso adeguato delle simbologie convenzionali e unità di misura; precisione e chiarezza della descrizione grafica; completezza e leggibilità della risposta.
Testi
Slides del docente che coprono tutti gli argomenti del corso.
Testo di approfondimento consigliato:
Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
Testo di approfondimento consigliato:
Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
Contenuti
L’insegnamento, dopo una introduzione all’automazione industriale flessibile e l’integrazione computerizzata dei sistemi produttivi nel contesto Industria 4.0 e Industria 5.0, tratta le tecnologie degli azionamenti elettrici e degli azionamenti a fluido utilizzate nei sistemi di generazione e trasmissione del moto.
Conoscenze e competenze relative agli azionamenti elettrici in sistemi di automazione: analisi dell'accoppiamento motore/riduttore/carico, struttura di un azionamento elettrico, confronto funzionale tra le principali tipologie di azionamento elettrico in termini di componenti, caratteristiche strutturali e funzionali, possibilità di regolazione, prestazioni ed applicazioni tipiche.
Conoscenze e competenze relative agli azionamenti pneumatici: struttura generale, simbologia circuitale pneumatica secondo norma ISO 1219-1, esempi di circuiti di medio/bassa complessità per applicazioni industriali, valvole, diverse tipologie di attuatori.
Elettropneumatica: schemi circuitali elettropneumatici, esempi di programmazione con PLC di sistemi elettropneumatici.
Cenni agli azionamenti oleodinamici.
Sintesi finale di confronto tra le diverse tecnologie.
Conoscenze e competenze relative agli azionamenti elettrici in sistemi di automazione: analisi dell'accoppiamento motore/riduttore/carico, struttura di un azionamento elettrico, confronto funzionale tra le principali tipologie di azionamento elettrico in termini di componenti, caratteristiche strutturali e funzionali, possibilità di regolazione, prestazioni ed applicazioni tipiche.
Conoscenze e competenze relative agli azionamenti pneumatici: struttura generale, simbologia circuitale pneumatica secondo norma ISO 1219-1, esempi di circuiti di medio/bassa complessità per applicazioni industriali, valvole, diverse tipologie di attuatori.
Elettropneumatica: schemi circuitali elettropneumatici, esempi di programmazione con PLC di sistemi elettropneumatici.
Cenni agli azionamenti oleodinamici.
Sintesi finale di confronto tra le diverse tecnologie.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found