Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
MANTOVA
Url:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e comprensione
L’apprendimento è focalizzato sulla conoscenza e comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’economia globale e gli scambi internazionali e su come queste si ripercuotano sulle decisioni strategiche dell’impresa. In particolare, studenti e studentesse acquisiranno conoscenze relative alle strategie di internazionalizzazione e di marketing.
Conoscenza e comprensione saranno favorite attraverso lezioni frontali, momenti di confronto e dibattiti in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri e saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e affrontare sfide relative alla gestione delle strategie di internazionalizzazione, con focus sulla gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di (i) condurre analisi dell’ambiente esterno, (ii) valutare l’attrattività e accessibilità dei paesi esteri, (iii) confrontare e scegliere le modalità di ingresso nei mercati esteri; (iv) segmentare in base all’area geografica; (v) definire obiettivi, strategie e politiche di prodotto, prezzo, intermediari e comunicazione a livello internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno favorite da attività pratiche da svolgere in aula.
3. Autonomia di giudizio
Il corso è volto a stimolare l’autonomia di giudizio degli studenti e delle studentesse, che saranno in grado di valutare in maniera autonoma le metodologie e gli strumenti da adottare e applicare e di realizzare collegamenti pratici tra le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di supportare le imprese che operano in mercati internazionali e prendere autonomamente decisioni. In tal senso, verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo di interpretazione dei fenomeni tramite l’interazione con testimoni aziendali e la partecipazione ai lavori da svolgere in aula.
4. Capacità comunicative
Il corso mira allo sviluppo e acquisizione di una buona padronanza del lessico relativo ai temi di marketing internazionale, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse la capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso tipo (figure aziendali e manageriali, esperti nel settore e potenziali clienti) in modo chiaro ed efficace utilizzando un lessico appropriato. La capacità comunicativa degli studenti e delle studentesse verrà stimolata tramite l’interazione con la docente, con i testimoni aziendali e verrà valutata tramite l’esposizione scritta e orale delle attività da svolgere in aula.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti e le studentesse avranno maturato, al termine del corso, le conoscenze adeguate che gli consentiranno di approfondire e aggiornare le conoscenze acquisite durante il corso tramite corsi specializzati e avanzati sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese.
L’apprendimento è focalizzato sulla conoscenza e comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’economia globale e gli scambi internazionali e su come queste si ripercuotano sulle decisioni strategiche dell’impresa. In particolare, studenti e studentesse acquisiranno conoscenze relative alle strategie di internazionalizzazione e di marketing.
Conoscenza e comprensione saranno favorite attraverso lezioni frontali, momenti di confronto e dibattiti in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri e saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e affrontare sfide relative alla gestione delle strategie di internazionalizzazione, con focus sulla gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di (i) condurre analisi dell’ambiente esterno, (ii) valutare l’attrattività e accessibilità dei paesi esteri, (iii) confrontare e scegliere le modalità di ingresso nei mercati esteri; (iv) segmentare in base all’area geografica; (v) definire obiettivi, strategie e politiche di prodotto, prezzo, intermediari e comunicazione a livello internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno favorite da attività pratiche da svolgere in aula.
3. Autonomia di giudizio
Il corso è volto a stimolare l’autonomia di giudizio degli studenti e delle studentesse, che saranno in grado di valutare in maniera autonoma le metodologie e gli strumenti da adottare e applicare e di realizzare collegamenti pratici tra le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di supportare le imprese che operano in mercati internazionali e prendere autonomamente decisioni. In tal senso, verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo di interpretazione dei fenomeni tramite l’interazione con testimoni aziendali e la partecipazione ai lavori da svolgere in aula.
4. Capacità comunicative
Il corso mira allo sviluppo e acquisizione di una buona padronanza del lessico relativo ai temi di marketing internazionale, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse la capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso tipo (figure aziendali e manageriali, esperti nel settore e potenziali clienti) in modo chiaro ed efficace utilizzando un lessico appropriato. La capacità comunicativa degli studenti e delle studentesse verrà stimolata tramite l’interazione con la docente, con i testimoni aziendali e verrà valutata tramite l’esposizione scritta e orale delle attività da svolgere in aula.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti e le studentesse avranno maturato, al termine del corso, le conoscenze adeguate che gli consentiranno di approfondire e aggiornare le conoscenze acquisite durante il corso tramite corsi specializzati e avanzati sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità.
Si danno per acquisite le conoscenze e nozioni generali del marketing, relative al processo di pianificazione strategica (strategie di segmentazione, targeting e posizionamento) e alla gestione operativa delle singole variabili del marketing mix (prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione).
Si danno per acquisite le conoscenze e nozioni generali del marketing, relative al processo di pianificazione strategica (strategie di segmentazione, targeting e posizionamento) e alla gestione operativa delle singole variabili del marketing mix (prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione).
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo di diversi metodi didattici. La didattica verrà erogata mediante lezioni frontali, alternando spiegazioni teoriche, testimonianze da parte di imprenditori e professionisti, lavori di gruppo, lezioni partecipate e discussioni.
A supporto delle lezioni verranno utilizzati casi di studio e slides.
Ulteriori strumenti didattici (che verranno comunicati sullo spazio virtuale) includono articoli tratti da quotidiani e riviste nazionali ed internazionali (ad esempio, The Economist, Harvard Business Review, Il Sole 24 Ore), nonché da riviste accademiche e podcast (ad esempio, Premio Marketing Podcast) per assicurare un costante allineamento tra teoria e pratica in virtù dell’evoluzione dello scenario economico locale e globale nel quale le imprese si trovano ad operare.
A supporto delle lezioni verranno utilizzati casi di studio e slides.
Ulteriori strumenti didattici (che verranno comunicati sullo spazio virtuale) includono articoli tratti da quotidiani e riviste nazionali ed internazionali (ad esempio, The Economist, Harvard Business Review, Il Sole 24 Ore), nonché da riviste accademiche e podcast (ad esempio, Premio Marketing Podcast) per assicurare un costante allineamento tra teoria e pratica in virtù dell’evoluzione dello scenario economico locale e globale nel quale le imprese si trovano ad operare.
Verifica Apprendimento
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Lo status di studente o studentessa frequentante si ottiene con la partecipazione minima al 75% delle lezioni.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova scritta dalla durata di un’ora e composta da 3 domande a risposta aperta. Le domande vertono sul programma trattato a lezione, verranno esclusi dal programma d’esame alcuni capitoli dal libro di testo (i capitoli verranno indicati in aula).
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Solo per gli studenti e le studentesse frequentanti la prova finale scritta è integrata dalla valutazione ottenuta in attività svolte in aula inerenti agli argomenti trattati durante il corso. Sono previste tre attività svolte in piccoli gruppi (2-3 persone), le cui modalità verranno definite durante la prima settimana di lezione. I lavori di gruppo vengono valutati sulla base del rigore nell’applicazione delle metodologie e degli strumenti, sulla fattibilità del lavoro e sull’adozione di un linguaggio appropriato. Alle attività svolte in gruppo in aula verrà attribuito un punteggio per un totale di 30 punti. Al punteggio ottenuto nei lavori in di gruppo in aula è attribuito un peso del 40% sul voto finale. Al voto della prova scritta viene attribuito un peso del 60%.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova finale scritta dalla durata di un’ora e 20 minuti e composta da 4 domande a risposta aperta. Le domande vertono sull’intero programma del corso.
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova scritta dalla durata di un’ora e composta da 3 domande a risposta aperta. Le domande vertono sul programma trattato a lezione, verranno esclusi dal programma d’esame alcuni capitoli dal libro di testo (i capitoli verranno indicati in aula).
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Solo per gli studenti e le studentesse frequentanti la prova finale scritta è integrata dalla valutazione ottenuta in attività svolte in aula inerenti agli argomenti trattati durante il corso. Sono previste tre attività svolte in piccoli gruppi (2-3 persone), le cui modalità verranno definite durante la prima settimana di lezione. I lavori di gruppo vengono valutati sulla base del rigore nell’applicazione delle metodologie e degli strumenti, sulla fattibilità del lavoro e sull’adozione di un linguaggio appropriato. Alle attività svolte in gruppo in aula verrà attribuito un punteggio per un totale di 30 punti. Al punteggio ottenuto nei lavori in di gruppo in aula è attribuito un peso del 40% sul voto finale. Al voto della prova scritta viene attribuito un peso del 60%.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova finale scritta dalla durata di un’ora e 20 minuti e composta da 4 domande a risposta aperta. Le domande vertono sull’intero programma del corso.
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Testi
Bertoli, G., & Valdani, E. (2023). Marketing Internazionale. Egea, III Edizione. ISBN: 9788823823358
Per un approfondimento, si segnala il seguente testo (opzionale ai fini dell’esame)
Bertoli, G., & Resciniti, R. (2012). International Marketing and the Country of Origin Effect. The Global Impact of Made in Italy. E. Elgar.
Per un approfondimento, si segnala il seguente testo (opzionale ai fini dell’esame)
Bertoli, G., & Resciniti, R. (2012). International Marketing and the Country of Origin Effect. The Global Impact of Made in Italy. E. Elgar.
Contenuti
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e competenze relative alla gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie a comprendere gli ambienti di marketing internazionale, di definire una strategia di marketing internazionale e di prendere decisioni riguardanti la pianificazione e implementazione di politiche di marketing mix in un contesto internazionale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Non è previsto lo svolgimento di prove intermedie né di esercitazioni a complemento del corso ufficiale.
Corsi
Corsi
MARKETING PER IL MADE IN ITALY
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
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