Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

703660 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
120
CFU:
9
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/PIANO GENERALE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze essenziali per la comprensione della vicenda dell'architettura e della città tra XIX e XX secolo. Lo studente affina le proprie capacità di analisi critica dei progetti e delle opere architettoniche e la propria abilità di sintetizzare il progetto o l'opera anche attraverso sintetici schemi grafici; matura la propria capacità di valutazione dei diversi approcci progettuali; affina la propria capacità di esprimersi attraverso un appropriato linguaggio tecnico.

Prerequisiti

Conoscenze di base dell'architettura di età antica e moderna. Capacità basica di rappresentazione grafica dell'architettura. Conoscenze di base degli elementi costruttivi dell'architettura. Conoscenza di base della terminologia tecnica dell'architettura.

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra.
Nelle lezioni è dato ampio spazio all’analisi delle opere paradigmatiche con l'ausilio dei sistemi di rappresentazione tipici dell'architettura (piante, sezioni, prospetti, dettagli, schizzi ecc.) con particolare attenzione per l'approccio progettuale.
Durante le lezioni sono indicate le opere e le tematiche sulle quali lo studente può liberamente scegliere l’argomento dell’approfondimento da presentare oralmente in seduta d'esame.

Verifica Apprendimento

Esame orale.
Per sostenere l’esame lo studente deve:
1) conoscere le principali architetture trattate nel corso ed espressamente indicate nel programma;
2) accompagnare lo studio degli appunti presi durante le lezioni con lo studio di uno dei manuali di storia dell’architettura contemporanea, a scelta tra quelli indicati in bibliografia;
3) saper descrivere graficamente, mediante schizzi a mano libera, gli schemi compositivi delle architetture più emblematiche trattate durante il corso.
L'esame si compone di due parti:
1) esposizione di un argomento a scelta dello studente
2) verifica della conoscenza degli argomenti relativi ai temi trattati nelle lezioni.
Lo studente deve mostrare capacità di valutazione critica e proprietà di linguaggio. Per superare l'esame lo studente non deve mostrare gravi lacune in nessuna delle parti di cui è composto l'esame. Una terminologia tecnica impropria o inadeguata e l'incapacità di sintetizzare graficamente le opere architettoniche compromettono l'esito dell'esame.

Testi

Un testo a scelta dello studente tra:
- TAFURI Manfredo, DAL CO Francesco, Architettura contemporanea, Milano, Electa 1979.
- CURTIS William, L'architettura moderna del Novecento, Milano, Mondadori, 1999.
- BENEVOLO Leonardo, Storia dell’architettura moderna, Roma-Bari, Laterza, 1992.
- BIRAGHI Marco, Storia dell’architettura contemporanea, voll.1-2, Torino, Einaudi, 2008.
- DELLAPIANA Elena, MONTANARI Guido, Una storia dell'architettura contemporanea, Novara, UTET Università, 2015 (II. ed. 2021).
- FRAMPTON Kenneth, Storia dell’architettura moderna, a cura di P. Bossi, M. Comba, D. Iacobone, Bologna, Zanichelli, 2022
- STEELE James, Architecture Today, Phaidon, 1997
- MONTANER Josep Maria, Dopo il movimento moderno. L’architettura della seconda metà del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1996.
- BENEVOLO, L’architettura nel nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- WATKIN, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2016.

Contenuti

Il corso si propone di illustrare i diversi percorsi di ricerca espressiva e compositiva dell'architettura sorti tra Ottocento e Novecento. In questo contesto, particolare attenzione sarà rivolta all'analisi della trasformazione del linguaggio architettonico in connessione con la cultura storica e l'evoluzione della pratica edilizia.
Gli argomenti principali del corso saranno:
- il rapporto tra l'architettura e il contesto sociale e culturale; la formazione e la diffusione dei linguaggi architettonici; nonché le questioni storiografiche;
- le innovazioni tecnologiche, come le nuove tecniche costruttive in acciaio e cemento armato, e i loro effetti sulla produzione industriale e sulla progettazione architettonica;
- la tradizione e il linguaggio dell'Eclettismo e il dibattito sugli “Stili Nazionali”;
- i linguaggi architettonici del primo Novecento tra avanguardie artistiche e tradizione classica;
- il Movimento Moderno;
- il ruolo dell'architettura nei regimi totalitari (in particolare in Italia durante il periodo fascista);
- l'architettura italiana del secondo dopoguerra;
- le connessioni tra la cultura architettonica del Novecento, le riviste, le mostre e i media;
- cenni all'architettura postmoderna, decostruttivista e high-tech.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0