Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A003922 - Marketing delle attività ludico-ricreative

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE MOTORIE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti degli strumenti di strategia e marketing basilari per le attività sportive e ludico ricreative. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere i contenuti base e applicarli a casi elementari.

Nello specifico:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza base delle teorie di marketing. Comprensione del comportamento dei soggetti microeconomici
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper utilizzare le informazioni disponibili al fine di applicare e comprendere i fondamenti e le implicazioni operative dell marketing.
3) Autonomia di giudizio: capacità di valutare i singoli casi reali.
4) Abilità comunicative: Capacità di esporre in forma orale e scritta le competenze acquisite con lessico proprio e coerente alla disciplina.
5) Capacità di apprendimento: Capacità di apprendere modelli teorici avanzati tramite l’uso degli strumenti di base acquisiti durante il corso

Metodi didattici

Gli strumenti adottati sono:
- Lezioni frontali
- Studi di casi reali presi da documentazione pubblica
- Presentazioni da parte degli studenti
- Interventi esterni di esperti su tematiche specifiche

Verifica Apprendimento

L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla comprensione e tentativo di soluzione di casi reali.
L'esame consiste in una parte di verifica scritta in aula.

Testi

Il marketing e la comunicazione nello sport
Lo scenario dell’entertainment business
Enrico Flavio Giangreco
(solo alcuni capitoli)

Contenuti

LEZIONE 1: I concetti di strategia, vision e mission
LEZIONE 2: Il processo di acquisto dei consumatori
LEZIONE 3: La segmentazione del mercato
LEZIONE 4: L’analisi dei concorrenti e l’arena competitiva
LEZIONE 5: La pubblicità
LEZIONE 6: Il marketing sportivo
LEZIONE 7: Il marketing sportivo delle società calcistiche

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

I contenuti verranno aggiornati ogni anno accademico e sarà possibile affrontare temi emergenti nello specifico anno di corso
Letture aggiuntive saranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni in funzione dei temi affrontati

Corsi

Corsi

SCIENZE MOTORIE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0