Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Sede:
BRESCIA
Url:
SCIENZE MOTORIE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 24/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire i principi di biologia generale attraverso l'analisi del Dogma centrale della Biologia: studio delle macromolecole biologiche e dei meccanismi enzimatici per la loro sintesi; studio dell'organizzazione genica e dei principi della regolazione dell'espressione genica e dei suoi meccanismi, applicati durante lo sviluppo, il differenziamento cellulare, il controllo della proliferazione cellulare e dell'attività biosintetica. Fornire i principi di biologia cellulare, analizzando l'origine degli esseri viventi e della cellula, la struttura e funzione della cellula in generale, il suo ciclo vitale e i meccanismi di controllo, la divisione cellulare e i processi di specializzazione. Conoscere il sistema della cellula muscolare, dal punto di vista evolutivo, della sua struttura e delle sue funzioni; conoscere il meccanismo della contrazione dal punto di vista molecolare. Introdurre al concetto di mutazione del DNA quale causa di alterazioni dei sistemi cellulari e introdurre alle patologie genetiche di interesse motorio. Tali obiettivi formativi consentiranno allo studente di acquisire le basi cellulari, biologiche e molecolari del movimento, necessarie per affrontare corsi specialistici del piano di studio e coerenti con le finalità del Corso di Studio.
CONOSCENZE (Primo descrittore di Dublino) : Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di argomentare la struttura e funzione cellulare da un punto di vista molecolare; dovranno conoscere le peculiarità della cellula muscolare umana; dovranno essere in grado di inquadrare i processi motori nell'ambito del loro substrato molecolare e cellulare.
ABILITA' (Secondo descrittore di Dublino) : Gli studenti sapranno integrare le conoscenze cellulari con il funzionamento della cellula muscolare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (Terzo descrittore di Dublino): Gli studenti saranno in grado di approfondire in modo autonomo e consapevole gli aspetti biologico-cellulari
ABILITA' COMUNICATIVE (Quarto descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver acquisito un linguaggio scientifico-biologico necessario per illustrare i fenomeni cellulari e molecolari
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO (Quinto descrittore di Dublino) : Gli studenti comprenderanno la logica organizzativa delle cellule umane e la logica delle loro attività che potranno traslare in ambito anatomico, fisiologico e biomeccanico e usare nelle attività fisiche.
OBIETTIVI AGENDA 2023 per lo sviluppo sostenibile: n. 3 salute e benessere; n. 4 istruzione di qualità .
CONOSCENZE (Primo descrittore di Dublino) : Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di argomentare la struttura e funzione cellulare da un punto di vista molecolare; dovranno conoscere le peculiarità della cellula muscolare umana; dovranno essere in grado di inquadrare i processi motori nell'ambito del loro substrato molecolare e cellulare.
ABILITA' (Secondo descrittore di Dublino) : Gli studenti sapranno integrare le conoscenze cellulari con il funzionamento della cellula muscolare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (Terzo descrittore di Dublino): Gli studenti saranno in grado di approfondire in modo autonomo e consapevole gli aspetti biologico-cellulari
ABILITA' COMUNICATIVE (Quarto descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver acquisito un linguaggio scientifico-biologico necessario per illustrare i fenomeni cellulari e molecolari
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO (Quinto descrittore di Dublino) : Gli studenti comprenderanno la logica organizzativa delle cellule umane e la logica delle loro attività che potranno traslare in ambito anatomico, fisiologico e biomeccanico e usare nelle attività fisiche.
OBIETTIVI AGENDA 2023 per lo sviluppo sostenibile: n. 3 salute e benessere; n. 4 istruzione di qualità .
Prerequisiti
Conoscenze di base della biologia cellulare e dei tessuti
Conoscenze di base della chimica inorganica, organica
Conoscenze di base della chimica inorganica, organica
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali supportate da diapositive.
Saranno affrontati esercizi e problemi di natura biologica.
La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è consigliata come strumento per un apprendimento consapevole, ragionato e attivo: verranno promosse riflessioni critiche e discussioni in plenaria, con domande da parte degli studenti e da parte del docente
Durante il Corso il docente assegnerà a ciascun studente un argomento di interesse biologico da sviluppare in modo autonomo e da sottoporre in sede d'esame. Durante il Corso gli studenti potranno sollecitare chiarimenti e discussione sull'argomento loro assegnato
Saranno affrontati esercizi e problemi di natura biologica.
La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è consigliata come strumento per un apprendimento consapevole, ragionato e attivo: verranno promosse riflessioni critiche e discussioni in plenaria, con domande da parte degli studenti e da parte del docente
Durante il Corso il docente assegnerà a ciascun studente un argomento di interesse biologico da sviluppare in modo autonomo e da sottoporre in sede d'esame. Durante il Corso gli studenti potranno sollecitare chiarimenti e discussione sull'argomento loro assegnato
Verifica Apprendimento
Primo appello sessione di Febbraio 2025: Test scritto con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
Appelli successivi: Prova orale o test scritto, preventivamente indicato in Esse3.
Tali prove sono prove parziali (P).
Le prove parziali indagheranno:
CONOSCENZE E COMPRENSIONE (Primo descrittore di Dublino)
1- Dei sistemi cellulari dal punto di vista della struttura e della funzione con particolare riferimento alla capacità di sopravvivenza, divisione cellulare, differenziamento.
2- Dei principi dell'espressione dei geni e della capacità replicativa del DNA in relazione alla proliferazione e differenziamento cellulare.
3- Della struttura della cellula muscolare e delle sue attività molecolari in riferimento alla sopravvivenza, divisione e crescita cellulare, differenziamento, espressione genica e replicazione del DNA.
4- Dei meccanismi molecolari che stanno alla base della contrazione muscolare.
5- Dell'argomento assegnato dal docente.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE (Secondo descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno dimostrare di saper integrare le conoscenze cellulari con il funzionamento della cellula muscolare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (Terzo descrittore di Dublino): gli studenti saranno in grado di approfondire in modo autonomo e consapevole gli aspetti biologico-cellulari e sapranno trarre conclusioni
ABILITA' COMUNICATIVE (Quarto descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver acquisito un linguaggio scientifico-biologico necessario per illustrare i fenomeni cellulari e molecolari
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO (Quinto descrittore di Dublino) : Gli studenti dovranno dimostrare di sapere la logica organizzativa delle cellule umane e la logica delle loro attività che potranno traslare in ambito anatomico, fisiologico e biomeccanico e usare nelle attività fisiche.
Il voto delle prove parziali sarà in trentesimi.
L'insegnamento appartiene al CORSO INTEGRATO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA. Tale Corso Integrato è annuale e quindi il voto relativo potrà essere acquisito a cominciare dalla sessione Giugno-Luglio 2025.
Il voto del Corso Integrato di Biochimica e Biologia verrà verbalizzato dopo aver sostenuto l'esame dei 4 moduli che lo compongono: Chimica- Biologia- Biochimica generale, nutrizionale e dell'esercizio fisico - Biochimica clinica applicata allo sport. Il voto sarà in trentesimi e sarà la media ponderata delle 4 prove parziali (ogni modulo ha un peso relativo al numero di CFU ad esso assegnato). I voti delle Prove parziali di Biologia hanno durata un anno solare dal loro espletamento.
Appelli successivi: Prova orale o test scritto, preventivamente indicato in Esse3.
Tali prove sono prove parziali (P).
Le prove parziali indagheranno:
CONOSCENZE E COMPRENSIONE (Primo descrittore di Dublino)
1- Dei sistemi cellulari dal punto di vista della struttura e della funzione con particolare riferimento alla capacità di sopravvivenza, divisione cellulare, differenziamento.
2- Dei principi dell'espressione dei geni e della capacità replicativa del DNA in relazione alla proliferazione e differenziamento cellulare.
3- Della struttura della cellula muscolare e delle sue attività molecolari in riferimento alla sopravvivenza, divisione e crescita cellulare, differenziamento, espressione genica e replicazione del DNA.
4- Dei meccanismi molecolari che stanno alla base della contrazione muscolare.
5- Dell'argomento assegnato dal docente.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE (Secondo descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno dimostrare di saper integrare le conoscenze cellulari con il funzionamento della cellula muscolare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (Terzo descrittore di Dublino): gli studenti saranno in grado di approfondire in modo autonomo e consapevole gli aspetti biologico-cellulari e sapranno trarre conclusioni
ABILITA' COMUNICATIVE (Quarto descrittore di Dublino): Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver acquisito un linguaggio scientifico-biologico necessario per illustrare i fenomeni cellulari e molecolari
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO (Quinto descrittore di Dublino) : Gli studenti dovranno dimostrare di sapere la logica organizzativa delle cellule umane e la logica delle loro attività che potranno traslare in ambito anatomico, fisiologico e biomeccanico e usare nelle attività fisiche.
Il voto delle prove parziali sarà in trentesimi.
L'insegnamento appartiene al CORSO INTEGRATO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA. Tale Corso Integrato è annuale e quindi il voto relativo potrà essere acquisito a cominciare dalla sessione Giugno-Luglio 2025.
Il voto del Corso Integrato di Biochimica e Biologia verrà verbalizzato dopo aver sostenuto l'esame dei 4 moduli che lo compongono: Chimica- Biologia- Biochimica generale, nutrizionale e dell'esercizio fisico - Biochimica clinica applicata allo sport. Il voto sarà in trentesimi e sarà la media ponderata delle 4 prove parziali (ogni modulo ha un peso relativo al numero di CFU ad esso assegnato). I voti delle Prove parziali di Biologia hanno durata un anno solare dal loro espletamento.
Testi
- Biologia e Genetica del Muscolo - Zoppi N. e Colombi M. - EdiSES- Napoli
- Il mondo della cellula -
Becker W.M. et al. - X edizione PEARSON B. CUMMINGS
- L'essenziale della Biologia molecolare della cellula - Alberts B. et al.- V Edizione - Zanichelli
- Il mondo della cellula -
Becker W.M. et al. - X edizione PEARSON B. CUMMINGS
- L'essenziale della Biologia molecolare della cellula - Alberts B. et al.- V Edizione - Zanichelli
Contenuti
Biologia generale
Biologia cellulare
Biologia della cellula muscolare
Basi molecolari della contrazione
Principi di genetica umana e Genetica della cellula muscolare
Biologia cellulare
Biologia della cellula muscolare
Basi molecolari della contrazione
Principi di genetica umana e Genetica della cellula muscolare
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il Corso si terrà durante il primo semestre del primo anno di Corso.
Durante il Corso il docente assegnerà a ciascun studente un argomento di interesse biologico da sviluppare in modo autonomo e da sottoporre in sede d'esame.
Durante il Corso il docente assegnerà a ciascun studente un argomento di interesse biologico da sviluppare in modo autonomo e da sottoporre in sede d'esame.
Corsi
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SCIENZE MOTORIE
Laurea
3 anni
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