Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

703627 - FISIOLOGIA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
FISIOLOGIA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono pensati per allinearsi con i descrittori di Dublino, garantendo una formazione completa e integrata che permetta agli studenti di acquisire sia conoscenze teoriche che competenze pratiche, fondamentali per la loro futura professione di biotecnologi.
- Conoscenza e capacità di comprensione. La studentessa/lo studente acquisirà una comprensione approfondita dei meccanismi cellulari, tra cui la composizione dei liquidi corporei, la regolazione dell'omeostasi e i sistemi di controllo cellulare, con particolare attenzione ai processi di trasporto di membrana e all'elettrogenesi; dei principi di base del funzionamento del sistema muscolare; dei principi di base del funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico; del funzionamento del sistema cardiovascolare, inclusi i meccanismi alla base della circolazione sanguigna, l'attività elettrica del miocardio e la regolazione della pressione arteriosa; dei principi della meccanica respiratoria, compresa l'importanza della pressione intrapleurica e i fattori che modulano la ventilazione polmonare; dei processi di filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione renale, nonché del bilancio idrico e della regolazione dell'equilibrio acido-base; delle principali funzioni secretorie e i processi di digestione e assorbimento; dei principi di base del sistema endocrino.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare i concetti di base inerenti il funzionamento dei principali sistemi fisiologici.
- Autonomia di giudizio. La studentessa/lo studente svilupperà la capacità di integrare le conoscenze acquisite per valutare criticamente le condizioni fisiologiche rilevanti per le biotecnologie, formulando giudizi autonomi basati su dati scientifici e clinici.
- Abilità comunicative. La studentessa/lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente i concetti fisiologici appresi a colleghi, pazienti e professionisti sanitari, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato e facilitando la comprensione delle dinamiche corporee nel contesto delle biotecnologie.
- Capacità di apprendimento. La studentessa/lo studente acquisirà la capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze nel campo della fisiologia umana attraverso lo studio autonomo e la consultazione di letteratura scientifica, mantenendosi al passo con le nuove scoperte e metodologie nell’ambito delle biotecnologie.
Queste competenze saranno acquisite dallo studente in piena coerenza con il profilo professionale del CdS e con gli sbocchi occupazionali riportati nella scheda SUA-RAD.

Prerequisiti

Come da regolamento didattico e scheda SUA-RAD sono propedeutici gli insegnamenti di: “Matematica e Fisica”; “Istologia e Anatomia Umana”.

Metodi didattici

il corso si svolgerà con lezioni frontali

Verifica Apprendimento

L’esame si pone l’obiettivo di verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto di studio e di verificare le competenze di cui sopra (cfr. Obiettivi formativi). Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli presenti nel programma del Corso di Studi (cfr. Programma esteso). La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande chiuse a scelta multipla. Risposta corretta: 3 punti; Risposta errata: -1 punti; Risposta non data: 0 punti. La durata della prova scritta è di 1 ora. Non è prevista una prova orale. Il punteggio dell’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Testi

Manuali consigliati
D.U. Silverthorn - Fisiologia umana, un approccio integrato - Pearson
L. Zocchi et al. Principi di Fisiologia, EdiSES

Contenuti

elementi di fisiologia cellulare; fisiologia del sistema muscolare; neurofisiologia; apparato cardio-vascolare; apparato respiratorio; fisiologia renale; apparato gastrointestinale; sistema endocrino

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Altri testi consigliati per eventuali approfondimenti:

E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessel, S. A. Siegelbaum, A. J. Hudspeth
PRINCIPI DI NEUROSCIENZE

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0