Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004879 - IGIENE AMBIENTALE (M-Z)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Con riferimento ai risultati attesi, espressi tramite i Descrittori di Dublino per gli obiettivi
a) Conoscenza e capacità di comprensione:
Scopo del corso è fornire conoscenze di base sugli argomenti trattati, in accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Studi riportati nella scheda SUA-RAD. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di comprendere le complesse relazioni del rapporto salute-ambiente e conosceranno le principali problematiche sanitarie legate all'inquinamento e all’utilizzo di acqua per il consumo umano, all’inquinamento atmosferico urbano, all'inquinamento indoor, allo smaltimento dei rifiuti, ai rischi legati all'esposizione ai campi elettromagnetici.

b) Autonomia di giudizio:
lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti principali della valutazione del rischio sanitario correlato alla presenza di inquinanti nell’ambiente e il relativo impatto sulla salute. In particolare verrà trattato il tema del rapporto salute-ambiente e saranno valutate le modalità di diffusione, trasporto e trasformazione e persistenza degli inquinanti presenti nelle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo).

c) Capacità di apprendere:
il corso contribuisce a creare le competenze per comprendere la gestione del rischio sanitario mediante la capacità di valutazione dei limiti e delle soglie imposte per la tutela dell’ambiente e della salute umana in un’ottica one-health coerenti con il profilo professionale del Corso di studi e con sbocchi occupazionali riportati nella scheda SUA-RAD.


Prerequisiti

Per l’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio e all'anno di corso.

Metodi didattici

lezioni frontali

Verifica Apprendimento

La prova di Igiene ambientale consiste in una prova scritta composta da 31 domande a risposta multipla. La prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale del Corso e verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione del programma. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui una sola giusta. Ogni domanda vale 1 punto per un punteggio massimo di 31 punti totali che corrispondono alla valutazione di 30/30 con lode. Risposta sbagliata o non data vale zero punti. L’esame è considerato sufficiente con una votazione finale di almeno 18/30. Durante lo scritto non si possono utilizzare libri e/o appunti del corso. Ogni irregolarità riscontrata prevede l'annullamento dell'esame. La durata della prova è 25 minuti. Il voto ottenuto in questa prova verrà registrato su Esse3 come prova parziale e avrà una validità di 12 mesi per ottenere la registrazione del voto complessivo del corso integrato con media pesata sui CFU dei singoli moduli.

Testi

- Barbuti, Fara, Giammanco.
Igiene, Medicina Preventiva, sanità Pubblica. ed. EdiSES, 2014
- Water Ricciardi.
Igiene - Medicina Preventiva - Sanità Pubblica. ed. Idelson-Gnocchi.
- Giorgio Gilli.
Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. ed. CEA
- Auxilia & Pontello
Igiene e Sanità Pubblica- Salute e ambiente. Ed. Piccin

Contenuti

I contenuti del corso sono focalizzati ad avere conoscenze di base necessarie per la comprensione della valutazione dei rischi sanitari correlati all’inquinamento ambientale e a comprendere la gestione delle principali problematiche dell’inquinamento stesso. In particolare verranno analizzati i principali inquinanti presenti nell’aria, acqua e suolo, le possibili azioni di contenimento e i loro effetti diretti e indiretti sulla salute globale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Approfondimenti: Durante le lezioni potranno essere fornite indicazioni su nuovi e aggiornati rapporti di agenzie nazionali e internazionali per approfondire gli argomenti trattati. Qui un elenco provvisorio che verrà ampliato con nuovi aggiornamenti e fornito durante le lezioni.

Definizione di ambiente e inquinamento- Sviluppo sostenibile- Sostanze persistenti- interferenti endocrini..
United Nations Environment Programme - https://www.unenvironment.org/
SDG - https://unstats.un.org/sdgs/files/report/2017/thesustainabledevelopmentgoalsreport2017.pdf
EEA- Agenzia europea per l’ambiente- https://www.eea.europa.eu/themes/human
Ministero Salute – decalogo EDCs- http://www.iss.it/binary/prvn/cont/Decalogo_MODIFICATO_13032014_finale.pdf
RIFIUTI e SUOLO
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale http://www.isprambiente.gov.it/it
FAO-UN http://www.fao.org/global-soil-partnership/resources/highlights/detail/en/c/1127426/
Aria
MONOGRAFIE IARC- cercare volume dell’argomento di interesse (es. Outdoor air pollution volume 109)- https://monographs.iarc.fr/
WHO- AIR pollution: a global assessment for exposure and global disease http://www.who.int/phe/publications/air-pollution-global-assessment/en/
WHO - Preventing disease through healthy environments: a global assessment of the burden of disease from environmental risks
http://www.who.int/quantifying_ehimpacts/publications/preventing-disease/en/
Agenzia Europea per l’ambiente https://www.eea.europa.eu/themes/air
Air quality in Europe - Report EEA, 2016
https://www.epa.gov/ghgemissions/global-greenhouse-gas-emissions-data
INEMAR Inventario delle emission aria Italia- http://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/Inemar/WebHome
CAMPI ELETTROMAGNETICI E RADIOFREQUENZE
Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) – Monografie 80 e 102 http://monographs.iarc.fr/
Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – Progetto internazionale campi elettromagnetici http://www.who.int/peh-emf
ACQUA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale http://www.isprambiente.gov.it/it
SDG - https://unstats.un.org/sdgs/files/report/2017/thesustainabledevelopmentgoalsreport2017.pdf
WHO- Water sanitation hygiene- https://www.who.int/water_sanitation_health/en/
Censimento acque per uso civile- ISTAT- https://www.istat.it/it/files//2017/12/Report-Censimento-acque.pdf
Agenzia Europea per l’ambiente https://www.eea.europa.eu/themes/water
UNITED NATIONS- http://www.unwater.org/publications/wastewater-management-un-water-analytical-brief/

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0