Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
18
CFU:
1
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
BRESCIA
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'Insegnamento affronta: a) l'organizzazione generale del corpo umano; b) le caratteristiche strutturali più rilevanti dei sistemi locomotore e nervoso a livello microscopico e macroscopico.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno la conoscenza e la comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e la terminologia adeguata
- sviluppato alcune capacità di comunicazione relative alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcune capacità di giudizio rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici
- acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è incentrata sulla nomenclatura anatomica generale, definendo anche le caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumento, circolatorio, respiratorio e digerente), e su un approccio morfofunzionale del sistema locomotore in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa e articolazioni considerando in particolare i muscoli della testa e quelli in posizione antero-laterale del collo.
La seconda parte dell'Insegnamento è incentrata su un approccio specificamente orientato a descrivere la topografia e l'organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà data anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
Gli argomenti dell'Insegnamento verranno affrontati in relazione alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell'istopatologia, e per l'applicazione clinica, inoltre sarà favorita dalla correlazione della materia con alcuni esempi legati al comportamento della vita quotidiana.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di
- identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei vari sistemi umani, compresi i loro organi
- sapranno descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano nonchè dei muscoli del cranio e del collo.
Saranno inoltre in grado di identificare e descrivere l'organizzazione generale morfo-funzionale dei sistemi nervosi e l'anatomia topografica delle singole porzioni di questo sistema.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti avranno
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (oralmente e per iscritto) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita
- sviluppato alcune abilità comunicative legate alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcuni giudizi rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici e acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in campo biomedico.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno la conoscenza e la comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e la terminologia adeguata
- sviluppato alcune capacità di comunicazione relative alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcune capacità di giudizio rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici
- acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è incentrata sulla nomenclatura anatomica generale, definendo anche le caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumento, circolatorio, respiratorio e digerente), e su un approccio morfofunzionale del sistema locomotore in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa e articolazioni considerando in particolare i muscoli della testa e quelli in posizione antero-laterale del collo.
La seconda parte dell'Insegnamento è incentrata su un approccio specificamente orientato a descrivere la topografia e l'organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà data anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
Gli argomenti dell'Insegnamento verranno affrontati in relazione alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell'istopatologia, e per l'applicazione clinica, inoltre sarà favorita dalla correlazione della materia con alcuni esempi legati al comportamento della vita quotidiana.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di
- identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei vari sistemi umani, compresi i loro organi
- sapranno descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano nonchè dei muscoli del cranio e del collo.
Saranno inoltre in grado di identificare e descrivere l'organizzazione generale morfo-funzionale dei sistemi nervosi e l'anatomia topografica delle singole porzioni di questo sistema.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti avranno
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (oralmente e per iscritto) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita
- sviluppato alcune abilità comunicative legate alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcuni giudizi rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici e acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in campo biomedico.
Prerequisiti
Conoscere le caratteristiche istologiche dei vari tessuti.
L'esame di Istologia è propedeutico all'esame di Anatomia Umana I.
L'esame di Istologia è propedeutico all'esame di Anatomia Umana I.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive di anatomia macroscopica/microscopica.
Verifica Apprendimento
Le informazioni sotto riportate riguardano tutto l’Insegnamento di ANATOMIA UMANA I e di conseguenza tutti i moduli che afferiscono allo stesso Insegnamento.
Gli argomenti affrontati nelle differenti parti dell’esame sono i seguenti:
- Anatomia Generale e Anatomia dell’Apparato Locomotore e Neuroanatomia .
L’attestazione della frequenza è NECESSARIA allo studente per sostenere tutte le prove (sia la prova parziale sia l’esame finale) e si ottiene partecipando ALMENO a 2/3 (pari al 67%) delle attività didattiche previste per CIASCUN MODULO.
Le Esercitazioni, che sono parte integrante dell’Insegnamento di
ANATOMIA UMANA I, e le relative frequenze saranno inserite nei due moduli sulla base degli argomenti di riferimento.
L'esame di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in due prove:
- PRIMA PROVA PARZIALE - Comprende gli argomenti di Anatomia generale e dei sistemi -Tegumentario, Cardiovascolare, Respiratorio e Digerente- e tutti gli argomenti di Anatomia dell’Apparato Locomotore compresi i principali muscoli di testa e collo.
La prova consiste in un TEST SCRITTO con 40 domande multiple choice, di cui 10 riguardanti gli argomenti di Anatomia generale e dei sistemi e 30 riguardanti tutti gli argomenti di Anatomia dell'Apparato Locomotore.
In particolare, il TEST SCRITTO comprenderà: 3 domande riguardanti l’anatomia generale; 7 domande riguardanti i sistemi; 3 domande riguardanti terminologia di movimento e generalità ossa, muscoli e articolazioni; 6 domande riguardanti il cranio e i relativi muscoli; 5 domande riguardanti la colonna vertebrale; 4 domande riguardanti la gabbia toracica; 6 domande riguardanti l’arto
superiore e 6 domande riguardanti l’arto inferiore.
Per tale prova è prevista un'IDONEITA'; con un minimo di 24 risposte esatte.
L'idoneità ottenuta nella prova parziale sarà considerata SEMPRE VALIDA.
- SECONDA PROVA – ESAME ORALE – COLLOQUIO ORALE-.
L’esame riguarda gli argomenti di Neuroanatomia. Il colloquio prevede anche la descrizione di immagini di anatomia macro-microscopica nonché la descrizione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso Centrale.
Tale prova attribuisce un VOTO FINALE, espresso in trenta/trentesimi, che sarà successivamente
verbalizzato.
Essendo questa prova sostenuta da ciascun studente oralmente, qualora ci fosse un numero elevato di iscritti, il COLLOQUIO potrà essere distanziato di qualche giorno con un'organizzazione in gruppi che sarà comunicata appena dopo la verifica dei presenti iscritti all'appello.
Gli argomenti affrontati nelle differenti parti dell’esame sono i seguenti:
- Anatomia Generale e Anatomia dell’Apparato Locomotore e Neuroanatomia .
L’attestazione della frequenza è NECESSARIA allo studente per sostenere tutte le prove (sia la prova parziale sia l’esame finale) e si ottiene partecipando ALMENO a 2/3 (pari al 67%) delle attività didattiche previste per CIASCUN MODULO.
Le Esercitazioni, che sono parte integrante dell’Insegnamento di
ANATOMIA UMANA I, e le relative frequenze saranno inserite nei due moduli sulla base degli argomenti di riferimento.
L'esame di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in due prove:
- PRIMA PROVA PARZIALE - Comprende gli argomenti di Anatomia generale e dei sistemi -Tegumentario, Cardiovascolare, Respiratorio e Digerente- e tutti gli argomenti di Anatomia dell’Apparato Locomotore compresi i principali muscoli di testa e collo.
La prova consiste in un TEST SCRITTO con 40 domande multiple choice, di cui 10 riguardanti gli argomenti di Anatomia generale e dei sistemi e 30 riguardanti tutti gli argomenti di Anatomia dell'Apparato Locomotore.
In particolare, il TEST SCRITTO comprenderà: 3 domande riguardanti l’anatomia generale; 7 domande riguardanti i sistemi; 3 domande riguardanti terminologia di movimento e generalità ossa, muscoli e articolazioni; 6 domande riguardanti il cranio e i relativi muscoli; 5 domande riguardanti la colonna vertebrale; 4 domande riguardanti la gabbia toracica; 6 domande riguardanti l’arto
superiore e 6 domande riguardanti l’arto inferiore.
Per tale prova è prevista un'IDONEITA'; con un minimo di 24 risposte esatte.
L'idoneità ottenuta nella prova parziale sarà considerata SEMPRE VALIDA.
- SECONDA PROVA – ESAME ORALE – COLLOQUIO ORALE-.
L’esame riguarda gli argomenti di Neuroanatomia. Il colloquio prevede anche la descrizione di immagini di anatomia macro-microscopica nonché la descrizione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso Centrale.
Tale prova attribuisce un VOTO FINALE, espresso in trenta/trentesimi, che sarà successivamente
verbalizzato.
Essendo questa prova sostenuta da ciascun studente oralmente, qualora ci fosse un numero elevato di iscritti, il COLLOQUIO potrà essere distanziato di qualche giorno con un'organizzazione in gruppi che sarà comunicata appena dopo la verifica dei presenti iscritti all'appello.
Testi
LIBRI
Autori vari - “Trattato di Anatomia Umana e Anatomia Topografica” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870515398 e Guida allo studio: Rodella-Rezzani - "Introduzione all'Anatomia Topografica" - Edra. ISBN: 9788821444555;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN:
9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Aantomy - Wolters Kluwer Health;
Anatomage Lessons;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN:9788836230129;
Weir – “Anatomia Radiologica - Atlante di Anatomia Umana per Bioimmagini” VI Ed. – Edra. ISBN: 9788821453885;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN:9788821437076.
Autori vari - “Trattato di Anatomia Umana e Anatomia Topografica” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870515398 e Guida allo studio: Rodella-Rezzani - "Introduzione all'Anatomia Topografica" - Edra. ISBN: 9788821444555;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN:
9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Aantomy - Wolters Kluwer Health;
Anatomage Lessons;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN:9788836230129;
Weir – “Anatomia Radiologica - Atlante di Anatomia Umana per Bioimmagini” VI Ed. – Edra. ISBN: 9788821453885;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN:9788821437076.
Contenuti
Esercitazioni sugli argomenti dell'Insegnamento di Anatomia Umana I.
Lingua Insegnamento
ITALIANO.
Altre informazioni
Nessuna.
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found