Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0307 - FARMACOLOGIA APPLICATA, FARMACOVIGILANZA E TOSSICOLOGIA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
96
CFU:
12
SSD:
FARMACOLOGIA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FARMACIA/percorso comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo/la studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali di metodologia della ricerca preclinica e clinica in generale ed in particolare nell'ambito dello sviluppo dei farmaci e della farmacovigilanza. In particolare, i modelli sperimentali nella ricerca preclinica, il concetto e le modalità della ricerca clinica (con la lettura critica di protocolli di studi farmacologici di fase) e le procedure di sviluppo di un farmaco, incluso l'ambito della farmacovigilanza e l'importanza del Terapeutic Drug Monitoring. Lo/la studente dovrà aver acquisito i concetti di base di farmacoeconomia ed i principi che regolano l'immissione in commercio e l'utilizzo dei farmaci bioequivalenti e biosimilari.
Dovrà poi aver acquisito la conoscenza dei principi dell'effetto tossico e i metodi di valutazione del rischio. Conoscerà le tappe che portano allo sviluppo e commercializzazione di un farmaco. Conoscerà i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione delle sostanze tossiche e i meccanismi attraverso i quali queste possono causare danni biologici. Sarà in grado di descrivere gli effetti di agenti mutageni, cancerogeni e teratogeni, nonché le metodologie per il loro studio e valutazione del rischio.
Sarà in grado di descrivere i danni causati da sostanze tossiche ai diversi organi (fegato, rene, polmone, cuore, cute, occhio, sistema nervoso centrale). Approfondirà gli effetti tossici di alcol e fumo di sigaretta, esaminando anche casi studio pertinenti.
Verrà analizzato l'impatto degli agenti chimici sull'ambiente e sulla salute umana, includendo l'analisi di casi studio. Comprenderà le applicazioni della tossicologia in ambito forense e alimentare, e i rischi associati alla contaminazione alimentare. Infine, imparerà a gestire le intossicazioni da farmaci e gli errori terapeutici, nonché le strategie di gestione appropriate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo/la studente dovrà essere in grado di analizzare e interpretare i dati relativi agli studi preclinici e clinici
Al termine del corso, lo/la studente dovrà essere in grado di analizzare e interpretare dati scientifici relativi alla tossicità e alla valutazione del rischio e a ricondurre le differenze nella tossicità e nei meccanismi di azione ai principali gruppi di sostanze chimiche e tossine naturali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo/la studente dovrà aver acquisito buona parte della terminologia specifica relativa agli studi preclinici, clinici e della tossicologia e dovrà essere in grado di descrivere in modo chiaro e completo i concetti trattati, collegando tra loro i diversi argomenti affrontati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo/la studente dovrà aver acquisto la capacità di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati, di analizzare criticamente le informazioni e le normative più recenti emesse dagli organi competenti in ambito tossicologico,



Prerequisiti

Lo/la studente deve aver acquisito e consolidato le conoscenze in ambito di farmacologia generale e speciale

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di materiale iconografico (diapositive) reso disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle) di UNIBS. La consultazione del materiale iconografico e lo studio sui propri appunti dovrebbe essere integrato con un approfondimento critico su libri di testo.
Verranno proposte attività di gruppo e lezioni con didattica innovativa, in modalità blended, con materiale didattico caricato in Moodle o fornito direttamente con successiva discussione condivisa in aula per consolidare i concetti acquisiti.
In alcune lezioni saranno coinvolti ospiti esperti in relazione all'argomento svolto (anche tramite collegamento esterno)

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
La modalità di verifica: Sono previste 4 prove in itinere nel corso dell'anno, che si svolgeranno presso il laboratorio di informatica (domande aperte con un numero definito di righe a disposizione per ciascuna risposta), che saranno fissate al termine di ogni gruppo di lezioni tematiche. La votazione finale delle prove in itinere sarà la media matematica (arrotondata per eccesso o per difetto) del risultato delle singole prove.
Le prove sostenute negli appelli programmati nelle sessioni d'esame saranno orali.

La valutazione finale dell'esame viene effettuata in base alla correttezza delle risposte, alla comprensione dimostrata dei principi appresi e del livello dell'esposizione sia delle prove in itinere che della didattica blended, anche in relazione alle conoscenze pregresse necessarie per la comprensione della specifica materia d'esame.
Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie sezioni del corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione globale delle tematiche affrontate a lezione e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Testi

Galli, Corsini & Marinovich: TOSSICOLOGIA. Ed Piccin

Casarett & Doull. Elementi di Tossicologia. A cura di Patrizia Hrelia, Giorgio Cantelli Forti. Casa Editrice Ambrosiana

Balduini W., Costa Lucio G. TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI. EDRA Ed

Johnson AR, Brown KM. Principles of Clinical Toxicology. In: Brunton LL, Knollmann BC. eds. Goodman & Gilman's: The Pharmacological Basis of Therapeutics, 14e. McGraw Hill.
Disponibile on-line presso la Biblioteca della Facoltà di Medicina: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/biblioteche/biblioteca-digitale (Access Medicine)


https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?otool=itserpelib
www.drugabuse.gov

Documenti specifici messi a disposizione dai docenti sulla piattaforma Moodle

Contenuti

Il corso è diviso in due parti:
Farmacologia applicata e farmacovigilanza: il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie relative alla ricerca preclinica e clinica. Saranno approfonditi in particolar modo i concetti dello sviluppo preclinico e ricerca clinica nello sviluppo dei farmaci. incluso l'aspetto genere-specifico, e nell'utilizzo del farmaco nel cosiddetto "real world". Verranno poi illustrate le applicazioni delle competenze del farmaco e della farmacologia nel mondo del lavoro.
Tossicologia : Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principi e delle applicazioni della tossicologia. Gli argomenti trattati includeranno l'effetto tossico e la valutazione del rischio, la tossicocinetica, i meccanismi di tossicità, la descrizione di diverse sostanze tossiche descrivendo i loro effetti su diversi organi, descrizione dei test tossicologici e delle normative di riferimento per la valutazione del rischio, nonché aspetti specifici della tossicologia ambientale, forense e alimentare.

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

FARMACIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0