Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004518 - BIOSTATISTICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STATISTICA MEDICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FARMACIA/percorso comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Biostatistica ha l’obiettivo generale di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della statistica medica e della biostatistica, necessarie per generare, interpretare e comunicare informazioni relative a fenomeni propri delle discipline biomediche, in un’ottica coerente con i principi della medicina basata sull’evidenza (Evidence-Based Medicine, EBM).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente apprenderà le principali tecniche statistiche, sia descrittive che inferenziali, e sarà in grado di applicarle a contesti reali utilizzando il software statistico Jamovi. L’acquisizione di tali competenze sarà supportata da esercitazioni pratiche e casi studio tratti dalla letteratura scientifica biomedica.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere, comprendere e valutare in modo critico articoli scientifici di ambito biomedico e farmaceutico, con particolare attenzione agli aspetti quantitativi e metodologici.

Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di esporre i contenuti statistici e interpretare i risultati delle analisi con un linguaggio tecnico appropriato, anche in contesti multidisciplinari.

Capacità di apprendere
Il corso fornirà le basi per sviluppare un’autonomia nell’impostazione e conduzione di semplici analisi statistiche, favorendo un apprendimento critico e duraturo che potrà essere esteso e approfondito nei successivi livelli di studio o nella pratica professionale.

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle già acquisite dallo studente nel percorso di studi, se non conoscenze statistiche di base acquisite nel corso di “Acquisizione di elementi di informatica e statistica” presente nell'offerta formativa del I anno di corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula accompagnate da esercitazioni pratiche svolte nei laboratori informatici. Per le lezioni in aula, si consiglia agli studenti di portare con sé un computer portatile o un tablet, al fine di seguire al meglio le attività proposte e partecipare attivamente alle esercitazioni.

Verifica Apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento consisterà in un quiz svolto al PC mediante la piattaforma e-learning Comunità didattiche, composto da domande a scelta multipla, piccoli esercizi di calcolo, risolvibili attraverso Microsoft Excel o Jamovi, e di interpretazione dei risultati (output) di analisi statistiche focalizzate sugli argomenti trattati nel corso. La prova sarà considerata sufficiente con un esito di 18/30 mentre un punteggio di 31 corrisponderà ad una valutazione di 30 con lode. Non si prevede la sottrazione di punti per risposte sbagliate.

Non sono previste prove in itinere e gli appelli previsti sono:
- sessione di Febbraio (invernale): 2 appelli;
- sessione di Pasqua (pasquale): 1 appello;
- sessione di Giugno-Luglio (estiva): 2 appelli;
- sessione di Settembre (autunnale): 2 appelli;
- sessione di Natale (natalizia): 1 appello.

Testi

Il materiale didattico dell’insegnamento è costituito dalle diapositive che il docente carica sulla piattaforma e-learning Comunità didattiche. Qualora lo studente voglia affiancare alle diapositive un libro di testo, si segnalano i seguenti testi:

Newbold P, Carlson W, Thorne B (2021). Statistica (Nona edizione);Pearson; ISBN 9788891910653.

Bland M (2019). Statistica Medica, Edizione 2, Apogeo Education, Maggioli Editore; ISBN 8891629731.

Contenuti

L’insegnamento verterà sui seguenti macro-argomenti:
-generalità della biostatistica;
-raccolta ed organizzazione dei dati;
-sintesi dei dati;
-rappresentazioni grafiche;
-elementi di calcolo delle probabilità;
-elementi di inferenza statistica;
-elementi di statistica bivariata e multivariata;
-elementi di epidemiologia e farmacoepidemiologia.

La trattazione integra esercitazioni pratiche al PC utilizzando il software Jamovi e l'applicativo Microsoft Excel.

Il programma completo dell’insegnamento è visibile nella sezione Programma esteso.


Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Per conoscere l'orario e la sede delle lezioni lo studente può consultare il sito: https://calendari.unibs.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it

Il corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia prevede la frequenza obbligatoria fissata nei 2/3 delle ore del corso. La presenza dello studente verrà rilevata attraverso QR code sulla piattaforma elearning Comunità didattiche del corso.

Per ulteriori necessità di chiarimenti, si prega di contattare il docente.

Corsi

Corsi

FARMACIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0