Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0068 - ANALISI MATEMATICA PER L'INGEGNERIA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
ANALISI MATEMATICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER L'IMPRESA DIGITALE/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti di base del calcolo differenziale per funzioni di più variabili e della teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Si intendono infatti fornire le competenze necessarie per impiegare gli strumenti matematici nello studio dei problemi ingegneristici caratterizzanti del percorso formativo. In riferimento al descrittore di Dublino CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, si intende sviluppare negli studenti la facoltà di comprendere correttamente l'enunciato di un teorema e la sua dimostrazione, nonché il significato delle definizioni delle nozioni di base dell'analisi matematica per funzioni di una variabile. Per quel che riguarda CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, si intende allenare gli studenti a risolvere esercizi sulla base delle conoscenze teoriche acquisite. Relativamente ad AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ci si propone di stimolare gli studenti a verificare la propria comprensione delle definizioni e degli enunciati, esaminando esempi e controesempi. Per quel che riguarda ABILITÀ COMUNICATIVE, nell'apprendere ad enunciare e dimostrare correttamente un teorema, lo studente verrà formato ad impostare esposizioni di argomenti tecnici con uno stile improntato alla logica e al rigore matematici. Infine, relativamente all'obiettivo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, si intende affinare nello studente la capacità di apprendere ragionando, e non semplicemente in modo mnemonico.

Prerequisiti

Analisi Matematica I

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di esercitazione.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta divisa in due parti: la prima parte contiene tre esercizi a risposta chiusa relativi agli argomenti del corso. La seconda parte contiene due domande sulla teoria. Se gli studenti riportano un punteggio maggiore o uguale a 18 punti su 30, potranno registrare il voto ottenuto nella prova scritta. Un'ulteriore prova orale, che verte sui fondamenti teorici dell'insegnamento, è facoltativa. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: La prova verrà svolta in presenza, fatte salve le deroghe previste dal Regolamento di Ateneo. CRITERI DI VALUTAZIONE: La valutazione della prova terrà conto della correttezza delle procedure illustrate e del loro rigore logico e metodologico. NOTE ORGANIZZATIVE: Gli studenti che debbano sostenere delle prove integrative sono tenuti a segnalarlo al momento dell'iscrizione all'esame.

Testi

N. Fusco P. Marcellini, C. Sbordone; Elementi di Analisi Matematica Due; Liguori Editore
P. Marcellini, C. Sbordone; Esercitazioni di Analisi Matematica Due, Parte Prima e Parte Seconda; Zanichelli Editore

Contenuti

Calcolo differenziale per funzioni di più variabili. Equazioni differenziali ordinarie. Integrali doppi

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER L'IMPRESA DIGITALE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0