Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A005582 - PROJECT WORK

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
0
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e competenze trasversali non disciplinari indispensabili per tutti i corsi della classe, come quelle relative agli aspetti deontologici e normativi degli ambiti professionali di riferimento per il corso di studi.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di affinare le capacità di analisi e progettuali e le capacità critiche lavorando su casi tecnici significativi caratterizzati da aspetti di media complessità che richiedono un approccio fortemente integrato. Lo studente sarà in grado di applicare i principi deontologici e normativi alla valutazione di casi professionali concreti, e di documentare in modo strutturato e conforme agli standard professionali l'attività svolta durante il tirocinio attraverso una relazione tecnica in lingua inglese. La preparazione è supportata ed integrata dai tirocini in azienda, attraverso il quale lo studente entra in stretto contatto con problemi specifici aziendali.

3) Autonomia di giudizio
Lo svolgimento dell'attività assegnata nell’ambito del project work è funzionale a sviluppare autonomia di giudizio in quanto richiede di raccogliere e interpretare criticamente i dati di natura sperimentale e di partecipare alla progettazione di prodotti di media complessità, con un approccio critico e metodico, di valutare criticamente l'esperienza di tirocinio identificando aspetti significativi e problematiche rilevanti, e nell'integrare conoscenze teoriche e pratiche per la stesura di una relazione tecnica professionale, utilizzando le fonti di informazione appropriate a seconda delle aree di intervento. Lo studente svilupperà inoltre autonomia di giudizio nell'analizzare situazioni professionali dal punto di vista deontologico.

4) Abilità comunicative
Lo svolgimento dell'attività assegnata nell’ambito del project work è funzionale a migliorare le abilità comunicative, e in generale le “soft-skill” collegate (es. capacità di sintesi e di autovalutazione), in quanto richiede la stesura ed esposizione di un elaborato in lingua inglese in cui è necessario esprimere concetti e idee, nonché contenuti tecnici, in modo chiaro ed efficace sulla base di attività e problemi affrontati durante il Tirocinio Pratico Valutativo.

5) Capacità di apprendimento
Lo studente consoliderà la capacità di riflettere criticamente sulla propria esperienza professionale, di documentare autonomamente l'attività svolta consultando fonti tecniche appropriate e materiale bibliografico utile per la definizione dei parametri di simulazioni di processo o progettazione di prodotti, e di utilizzare la normativa e gli standard professionali per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in preparazione all'esercizio della professione di Perito Industriale Laureato. Infatti, il project work ha anche la funzione di preparare al superamento della prova Pratico Valutativa prevista dal corso di studi per l'abilitazione all'esercizio della professione del perito Industriale Laureato.


Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Metodi didattici

L’organizzazione delle attività didattiche prevede lezioni frontali (possibilità di erogare l’attività on-line) per quanto riguarda gli aspetti deontologici e normativi degli ambiti professionali di riferimento per il corso di studi. Il docente si avvale di materiale didattico messo a disposizione degli studenti.
Ulteriori attività di apprendimento prevedono la stesura della relazione del project work sulla base delle attività svolte durante il “Tirocinio Pratico Valutativo – Area Industriale – A” ed eventualmente su attività affine concordata con il tutor universitario.
In questa fase ci si avvale di diverse metodologie e attività di apprendimento, tra cui la ricerca bibliografica, la ricerca su fonti web, lo scambio di esperienze con professionisti del settore, approfondimento di casi studio.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Per quanto riguarda la parte di didattica sulla deontologia professionale e aspetti normativi, è richiesta la frequenza al corso con una presenza minima del 75%.

Tipologia delle prove
La valutazione sarà di idoneità, senza attribuzione di voto.
Sono previste due prove:
-Test di valutazione in presenza sugli aspetti deontologici e normativi degli ambiti professionali di riferimento del corso di studi.
- Relazione tecnica in lingua inglese relativa al “Tirocinio Pratico Valutativo – Area Industriale – A” con presentazione, soggetta a valutazione da parte del tutor universitario.

Modalità di svolgimento
- Il test di valutazione si svolgerà in presenza, in aula.
- La relazione tecnica dovrà essere presentata e discussa con il tutor universitario.

Criteri di Valutazione
L’idoneità viene attribuita solo in presenza dei seguenti requisiti:
- frequenza pari almeno al 75% e superamento del test di valutazione (correttezza e padronanza dei concetti acquisiti);
- parere positivo del tutor universitario sulla relazione tecnica in lingua inglese e sulla sua presentazione.

Note organizzative
Verificato il soddisfacimento di entrambi i requisiti, viene attribuita l’idoneità, che viene verbalizzata nel primo appello utile, previa iscrizione dello studente all'appello stesso.
I dettagli su come redigere la relazione tecnica A e sulla procedura per caricare la relazione stessa tramite piattaforma moodle vengono inviati a tutti gli studenti durante il corso.

Testi

Per la parte relativa agli aspetti deontologici e normativi verranno fornite dispense durante il corso (disponibili sul sito di e-learning/piattaforma didattica).

Contenuti

L’insegnamento comprende una parte di didattica frontale (circa 20 ore) dedicata all’approfondimento di aspetti deontologici e normativi degli ambiti professionali di riferimento per il corso di studi (Perito Industriale Laureato). Vengono discussi casi studio per fornire esempi pratici di applicazione del codice deontologico e della normativa.
È necessario frequentare almeno il 75% del corso e superare di un test di valutazione che confermi l’effettiva comprensione dei contenuti del corso.

Inoltre, l’insegnamento prevede la stesura di una relazione tecnica in lingua inglese dell’attività svolta nell’ambito del “Tirocinio Pratico Valutativo (TVP) – Area Industriale – A” ed eventualmente su attività affine concordata con il tutor universitario.
Questa relazione verrà consegnata ed illustrata dal tutor universitario del TPV che dovrà valutarla.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0