CONOSCENZE Conoscere, da un punto di vista epistemologico, il significato del concetto di animazione educativa e le sue potenzialità nel contesto culturale odierno (problematiche, effetti, benefici, ecc.).
Approfondire le strategie che favoriscono la partecipazione di ciascun individuo, e che permettono la personalizzazione delle diverse attività sportive e ludico ricreative in relazione all’età degli utenti e alle fragilità-disabilità che si possono incontrare. ABILITA’ Fornire gli strumenti di base necessari per costruire esperienze di animazione ludico ricreative ed espressive nei diversi contesti: Realtà scolastiche estive Centri sportivi Centri ricreativi Villaggi turistici Family hotel Navi da Crociera
Nello Specifico:
1) Analizzare le diverse tipologie di attività animative-ricreative: Attivita’ di gioco e sport Attività ludico ricreativo “grande gioco” Attività espressive Attività ludico-motorie sul territorio Attività con ambientazione a tema
2) Sperimentare in palestra le metodologie necessarie a personalizzare ed adattare nelle diverse situazioni.
3) Esprimere in maniera autonoma e consapevole una valutazione critica di casi reali alla luce degli approfondimenti teorici affrontati nel corso.
4) Esporre in forma orale e scritta le competenze acquisite con lessico proprio e coerente alla disciplina.
COMPETENZE Utilizzare le informazioni acquisite e le abilità sperimentate per progettare percorsi ludico-motori di animazione educativa coerenti con i diversi contesti.
Prerequisiti
Conoscenze, abilità e competenze di base relative alle capacità motorie.
Metodi didattici
Gli strumenti adottati sono:
- Lezioni laboratoriali svolte in palestra. - Studi di casi reali. - Presentazioni da parte degli studenti. - Dibattito.
L’attività didattica sarà composta, per ciascun gruppo di studenti, da segmenti orari di due ore distribuiti su 10 incontri, con lezioni dialogate, lavori di gruppo, momenti di laboratorio e di tirocinio. L’ultima lezione sarà dedicata alla verifica in itinere.
Verifica Apprendimento
Valutazione del modulo:
Progettazione di un’attività, ludico motoria ricreativa espressiva coerente con il tema assegnato dal docente per valutare le competenze progettuali maturate durante il corso (ultima lezione).
In itinere osservazioni sulle modalità di partecipazione alle attività e sulla a presentazione di materiali e piccoli progetti da parte degli studenti ai compagni di corso (tirocinio didattico).
Testi
I materiali di studio e consultazione, verranno forniti dall’insegnate durante il corso.
Contenuti
1. Le diverse metodologie didattiche nell’animazione educativa. 2. Analisi di un evento ludico-ricreativo: il contesto, l ’utilizzo degli spazi, i materiali, la musica, ecc. 3. L’espressività corporea: il ballo, la danza,la coreografia. 4. L’orienteering: regolamento, carte topografiche, simbologia e percorsi. 5. Sport adattati e “Giochi di Regole”. 6. I “Grandi Giochi” dello scautismo. 7. L’ambientazione tematica “File Rouge” di una progettazione.