Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11531 - TRATTAMENTI PSICOLOGICI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)/Piano generale Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi formativi:

I. Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere i principali modelli teorici dei trattamenti psicologici (cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicodinamico, umanistico).
- Comprendere i fondamenti delle terapie psicologiche evidence-based utilizzate nei servizi di salute mentale.

II. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Saper applicare elementi di assessment (osservazione, analisi della domanda, definizione degli obiettivi) in un’ottica riabilitativa.
- Saper integrare interventi psicoeducativi, di supporto e di attivazione comportamentale nei progetti riabilitativi.

III. Autonomia di giudizio
- Valutare la coerenza tra bisogni della persona, formulazione del caso e obiettivi riabilitativi.
- Analizzare criticamente le evidenze scientifiche relative ai principali trattamenti psicologici.

IV. Abilità comunicative
- Utilizzare un linguaggio psicologico corretto e professionale.
- Comunicare in modo efficace e collaborativo all’interno dell’équipe multiprofessionale.

V. Capacità di apprendimento
- Acquisire autonomia nell’aggiornamento delle conoscenze sui trattamenti basati sull’evidenza.
- Utilizzare strumenti di auto-valutazione e supervisione per migliorare la propria pratica.
- Sviluppare capacità di apprendimento esperienziale attraverso casi, role-play e osservazione professionale.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dall’ausilio di contenuti multimediali e materiale bibliografico. Al fine di stimolare la riflessione sui temi oggetto dell'insegnamento potranno essere previsti lavori in piccolo gruppo.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale, che verterà su tutto il programma del corso.
L’esame orale sarà volto a valutare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità di rielaborazione personale degli stessi.
Il voto finale verrà attribuito sulla base della padronanza dei concetti e sulla qualità dell'esposizione.
I requisiti minimi necessari comprendono una conoscenza sommaria di quanto è stato proposto a lezione.
La durata del colloquio è mediamente di 15 minuti.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma.
Per il superamento dell’esame è necessaria una corretta proprietà del linguaggio psicologico e una capacità di sintesi, che dimostri l'abilità di compiere collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Testi

Diapositive utilizzate in aula dalla docente. Ulteriore materiale bibliografico suggerito durante le lezioni.

Contenuti

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente insegnamento si propone di fornire agli studenti/alle studentesse una conoscenza dei principali modelli teorici dei trattamenti psicologici, con particolare attenzione agli approcci cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicodinamico e umanistico, e ai principi delle terapie evidence-based utilizzate nei servizi di salute mentale. L’insegnamento affronta le modalità di assessment e la progettazione di interventi riabilitativi; particolare rilevanza verrà data allo sviluppo di competenze comunicative e collaborative all’interno dell’équipe multiprofessionale e all’apprendimento esperienziale attraverso casi clinici, role-play, osservazione professionale e strumenti di supervisione, con l’obiettivo di favorire l’autonomia nello sviluppo delle conoscenze e nella pratica professionale.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0