Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A002676 - FARMACOLOGIA 1

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
FARMACOLOGIA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi mireranno a far acquisire allo studente Conoscenza e Comprensione dei seguenti argomenti:
1. la definizione e l'approfondimento delle aree di competenza della Farmacologia, con particolare attenzione alle branche della farmacocinetica e farmacodinamica;
2. i processi di assorbimento, distribuzione ed eliminazione dei farmaci, incluse le cinetiche e gli esempi specifici;
3. i processi di biotrasformazione e delle loro implicazioni di farmacogenetica, farmacogenomica, polimorfismi e interazioni con farmaci, fitoterapici e alimenti;
4. gli aspetti teorici e metodologie di studio della farmacodinamica, la classificazione delle categorie di target recettoriali, come i recettori canale, i recettori legati alla proteina G, i recettori per fattori di crescita/citochine e i recettori intracellulari;
5. i principi fondamentali relativi alla ricerca e sviluppo di farmaci, ai farmaci biosimilari ed equivalenti, e ai farmaci di natura proteica e terapia genica.

Per quanto riguarda la Capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli obiettivi si concentreranno sulla capacità dello studente di:
1. applicare i modelli cinetici per analizzare i processi di distribuzione ed eliminazione dei farmaci;
2. caratterizzare i processi di interazione farmaco-target proteico, utilizzando le metodologie di studio e di screening proprie della farmacodinamica;
3. interpretare le implicazioni dei polimorfismi genetici nell'efficacia e sicurezza dei farmaci e nelle interazioni con altre sostanze.

Le aree relative alla Ricerca e sviluppo di farmaci e ai Farmaci biosimilari e equivalenti, che sono oggetto di lezioni monotematiche specifiche, permetteranno di sviluppare la capacità critica e comunicativa dello studente.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare criticamente dati e informazioni, anche incomplete, relative ai processi farmacologici:
1. Valutazione del Percorso R&D: Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le fasi, la complessità, i costi e le tempistiche associate al processo di Ricerca e sviluppo di farmaci, formulando un giudizio autonomo sui potenziali ostacoli etici, economici o regolatori che possono influenzare la transizione di un farmaco dalla scoperta al mercato;
2. Analisi di Biosimilari/Equivalenti: Lo studente acquisirà la capacità di comparare e formulare un giudizio sulla sicurezza, efficacia e accettabilità clinica dei Farmaci biosimilari e equivalenti rispetto ai farmaci originator, utilizzando i principi di farmacocinetica e farmacodinamica per supportare tale valutazione.
Per quanto riguarda le abilità comunicative, gli studenti dovranno essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito farmacologico:
1. Comunicazione del Pipeline: Lo studente dovrà essere capace di comunicare in modo chiaro e utilizzando la terminologia appropriata (farmacocinetica, farmacodinamica, ecc.) il processo di sperimentazione e approvazione di un nuovo farmaco, adattando il linguaggio a interlocutori specialistici o non specialistici.
2. Discussione di Equivalenza: Lo studente dovrà saper presentare e giustificare la definizione, la regolamentazione e le implicazioni cliniche dei Farmaci biosimilari e equivalenti, sostenendo una discussione informata sulla loro importanza nel sistema sanitario.

Prerequisiti

Come da regolamento didattico, è propedeutico l'esame di Fisiologia, dal momento che una conoscenza di base dei sistemi biologici è necessaria al fine di comprendere le cinetiche e i processi di assorbimento, distribuzione ed eliminazione dei farmaci nell'organismo.
Inoltre, seppur non formalmente propedeutici per sostenere esame di Farmacologia, i prerequisiti essenziali per comprendere i contenuti di questo corso, devono coprire le discipline scientifiche fondamentali che sono alla base della comprensione dei meccanismi d'azione dei farmaci:
1. Biochimica e Chimica: Necessaria per comprendere i processi di biotrasformazione dei farmaci e per capire l'interazione chimica tra il farmaco e i target proteici.
2. Biologia Cellulare e Molecolare: Indispensabile per assimilare i principi della farmacodinamica, in particolare la caratterizzazione e la funzione dei vari target recettoriali (recettori canale, recettori legati alla proteina G, recettori intracellulari) e i processi di distribuzione ed eliminazione dei farmaci.
3. Genetica: Fondamentale per la comprensione delle implicazioni di farmacogenetica, farmacogenomica e polimorfismi nell'azione dei farmaci.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di strumenti multimediali

Verifica Apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale con 2-3 domande aperte in cui vengono proposti temi relativi alle lezioni del corso.
Verrà valutata la capacità dello studente di argomentare con proprietà di termini e contenuti.
La valutazione riportata nell'esame di Farmacologia 1 farà poi media con le votazioni dell'esame di Farmacologia 2 (relazione di laboratorio) e dell'esame di Chimica Farmaceutica (con Prof.ssa Gianoncelli).
Per la verbalizzazione del voto finale bisognerà iscriversi all'appello di Farmacologia 1 (esame verbalizzante).
I tre esami possono anche essere dati in appelli diversi. La relazione di laboratorio (Farmacologia 2) sarà da inviare via mail al docente entro il 31 dicembre 2025.

Testi

- Farmacologia Generale e Molecolare (V Edizione), di Francesco Clementi e Guido Fumagalli, Edra edizioni
- slides e appunti di lezione

Contenuti

Il corso sarà caratterizzato dalla definizione e approfondimento delle aree di competenza della Farmacologia con particolare riferimento alle branche della farmacocinetica e farmacodinamica. Queste due tematiche verranno approfondite negli aspetti specifici relativi ai processi di assorbimento dei farmaci e ai meccanismi che regolano la loro distribuzione ed eliminazione (con esempi di farmaci e cinetiche). Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di biotrasformazione, con implicazioni di farmacogenetica, farmacogenomica, polimorfismi e interazione con farmaci, fitoterapici e alimenti.
La farmacodinamica verrà sviluppata con aspetti teorici, metodologie di studio e di screening e caratterizzazione dei processi di interazione con target proteici. I target recettoriali saranno presentati in maniera separata per categorie: recettori canale, recettori legati alla proteina G, recettori per fattori di crescita e citochine, recettori intracellulari.
Alcune lezioni monotematiche verteranno rispettivamente su: 1) Ricerca e sviluppo di farmaci; 2) Farmaci biosimilari e equivalenti; 3) Farmaci di natura proteica e terapia genica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO e INGLESE

Altre informazioni

Per appuntamento o comunicazioni col docente scrivere a: sara.bonini@unibs.it
oppure tramite piattaforma Moodle

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0