Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11997 - STATISTICA MEDICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
14
CFU:
1
SSD:
STATISTICA MEDICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)/Piano generale Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Statistica medica ha l’obiettivo generale di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della statistica medica necessarie per generare, interpretare e comunicare informazioni relative a fenomeni dell'ambito sanitario.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente apprenderà i principali concetti e metodi della statistica descrittiva e inferenziale, affacciandosi all'applicazione in contesti reali utilizzando il software statistico Jamovi, che faciliterà l’acquisizione di tali competenze da un punto di vista pratico.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere, comprendere e valutare in modo critico articoli scientifici di ambito biomedico, con particolare attenzione agli aspetti quantitativi e metodologici.

Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di esporre i contenuti statistici e interpretare i risultati delle analisi statistiche di base con un linguaggio tecnico appropriato, anche in contesti multidisciplinari.

Capacità di apprendere
Il corso fornirà le basi per sviluppare un’autonomia nell’impostazione e conduzione di semplici analisi statistiche, favorendo un apprendimento critico e duraturo che potrà essere esteso e approfondito nei successivi livelli di studio o nella pratica professionale.

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle già acquisite dallo studente nel percorso di studi.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula accompagnate da esercitazioni pratiche al PC svolte con il software Jamovi. Si consiglia agli studenti di portare con sé un computer portatile o un tablet, al fine di seguire al meglio le attività proposte e partecipare attivamente alle esercitazioni.

Verifica Apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto composto da domande a scelta multipla, piccoli esercizi di calcolo e/o di interpretazione dei risultati (output) di analisi statistiche focalizzate sugli argomenti trattati nel corso.
Il punteggio totale per la prova è di 31 punti. La valutazione è su una scala di trenta: un punteggio di 18/31 è considerato sufficiente, mentre il massimo di 30 e Lode si consegue con 31 punti. Non si prevede la sottrazione di punti per risposte sbagliate.
Qualora vi sia la disponibilità dei laboratori informatici, l’esame si terrà al PC attraverso un quiz erogato sulla piattaforma e-learning Comunità didattiche.

Non sono previste prove in itinere e gli appelli previsti sono:
- sessione di Giugno-Luglio (estiva): 2 appelli;
- sessione di Settembre (autunnale): 2 appelli;
- sessione di Natale (natalizia): 1 appello;
- sessione di Febbraio (invernale): 2 appelli;
- sessione di Pasqua (pasquale): 1 appello.

Il voto complessivo del corso integrato “Ostetricia basata sull’evidenza” verrà calcolato mediante media aritmetica semplice delle valutazioni ottenute nei singoli moduli.

Testi

Il materiale didattico dell’insegnamento è costituito dalle diapositive che il docente carica sulla piattaforma e-learning Comunità didattiche. Qualora lo studente voglia affiancare alle diapositive un libro di testo, si segnalano i seguenti testi:

Triola MM, Triola MF, Roy J (2021). Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche (Seconda edizione);Pearson; ISBN 9788891915443.
Fowler J, Jarvil P, Chevannes M (2005). Statistica per le professioni sanitarie;Edises; ISBN 8879593269.
Lantieri P.B., Risso D., Ravera G. (2007). Elementi di statistica medica, McGraw-Hill Companies; ISBN 8838616353.

Contenuti

Il corso di Statistica Medica ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per l’analisi statistica dei dati in ambito medico e sanitario. Durante il corso verranno trattati concetti teorici di statistica e inferenza, integrati da esercitazioni pratiche che permetteranno agli studenti di applicare i principi appresi utilizzando il software gratuito Jamovi.

Generalità della Statistica Medica
Verranno introdotti i concetti di base della statistica medica, con particolare attenzione alla sua applicazione in ambito sanitario. Saranno analizzati i tipi di dati più comuni nel contesto medico e le tecniche di raccolta e analisi dei dati.

Sintesi dei Dati
Si approfondiranno le tecniche di sintesi dei dati, comprese le misure di tendenze centrali (media, mediana, moda) e le misure di dispersione (deviazione standard, intervallo interquartile). Gli studenti apprenderanno a utilizzare queste misure per descrivere e interpretare i dati in modo significativo.

Rappresentazioni Grafiche
Saranno esplorate le principali tecniche di visualizzazione dei dati, inclusi grafici a barre, istogrammi, boxplot, e diagrammi di dispersione. Gli studenti acquisiranno la capacità di rappresentare visivamente i dati in modo chiaro ed efficace per facilitare l’interpretazione e la comunicazione dei risultati.

Elementi di Inferenza Statistica
Il corso tratterà i fondamenti dell’inferenza statistica, con un focus sui concetti di stima, test di ipotesi, intervalli di confidenza e p-value. Verranno illustrati i metodi per fare inferenze sulla popolazione a partire da campioni di dati, con particolare attenzione alla rilevanza clinica e statistica dei risultati.

Il programma completo dell'insegnamento è disponibile nella sezione Programma Esteso.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Per conoscere l'orario e la sede delle lezioni lo studente può consultare il sito: https://calendari.unibs.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it

Il corso di laurea in Ostetricia prevede la frequenza obbligatoria fissata nei 2/3 delle ore del corso. La presenza dello studente verrà rilevata attraverso appello nominale all'inizio delle lezioni.
Per ulteriori necessità di chiarimenti, si prega di contattare il docente.

Corsi

Corsi

OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0