Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0097 - FILOSOFIA MORALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)/Percorso dal 2022 Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del CdS Educazione Professionale sono stabiliti in base al profilo professionale definito dal DMS 520, 8/10/1998 e mirano a fornire conoscenze scientifiche e competenze metodologiche atte a sviluppare capacità critiche di intervento in specifici percorsi educativi e riabilitativi nell'ambito di progetti terapeutici con finalità educativo-relazionali. In coerenza con questi obiettivi formativi il modulo intende sviluppare le capacità di analisi e di valutazione morale nel contesto della relazione di cura e offrire una serie di conoscenze di necessarie per una adeguata competenza in campo etico nell'ambito dell'attività di un professionista della salute con una specifica caratterizzazione educativa. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di riconoscere e valutare criticamente i principali elementi di una corretta argomentazione morale nell'ambito della relazione di cura improntata a una finalità educativa e riabilitativa.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale.

Verifica Apprendimento

L'esame finale è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso e indicati nel programma, e le capacità di elaborazione critica secondo quanto indicato dagli obiettivi formativi. Gli argomenti oggetto d'esame riflettono quelli trattati durante il corso e presenti nei testi/dispensa indicati. L'esame è costituito da un colloquio orale sull'intero programma, più una relazione orale su uno dei testi consigliati, da sostenersi durante le regolari sessioni d'esame in sede d'appello. Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi. Per superare l'esame il voto finale deve essere maggiore o uguale a 18/30. Trattandosi di modulo all'interno di un corso integrato, il voto verbalizzato consisterà nella media aritmetica dei voti ottenuti nei diversi moduli.

Testi

BUZZI E., Etica della cura medica, La Scuola, Brescia 2013 ISBN 978-88-350-3307-3
AA.VV., Educazione e nuove tecnologie. La questione dell'umano, Castel Bolognese 2025, ISBN 978-88-526-080-56
CORNAGGIA C. M., Dalla parte del desiderio. Da una paternità un metodo nella cura, Roma 2022, ISBN978-88-5529-308-2
BORGNA E., La solitudine dell'anima, Feltrinelli, Milano 2020 ISBN 978-88-07-88290-6
B-C. HAN, La società senza dolore, Einaudi, Torino2021 ISBN 978-88-06-24867-3
Dispensa e slides fornite dal docente.

Contenuti

I) L'Etica della cura tra deontologia professionale, bioetica e filosofia morale.
II) La relazione di cura: analisi fenomenologica.
III) Implicazioni etiche della relazione di cura

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

La docente riceve su appuntamento il lunedì all 13.30

Corsi

Corsi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0