Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0102 - PROGET. VALUTAZ. ORGANIZ. INTERV. EDUC.

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
40
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)/Percorso dal 2022 Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI ACQUISIRE LE BASI TEORICHE, METODOLOGICHE, TECNICHE E STRUMENTALI RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI E E RIABILITATIVI RIVOLTI A INDIVIDUI ED A GRUPPI. IL CORSO SI PROPONE DI ESPLORARE IL SENSO DEL PROGETTARE L'AZIONE EDUCATIVA ANALIZZANDO LE SINGOLE FASI PROGETTUALI: ANALISI DEI BISOGNI, DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, SCELTA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI/RIABILITATIVI DA ATTUARE, VERIFICA E VALUTAZIONE.

Prerequisiti

PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPECIALE, SPERIMENTALE E DIDATTICA, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PSICHIATRIA, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI, COUNSELING E RELAZIONE D'AIUTO.

Metodi didattici

PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA VERRANNO UTILIZZATE LEZIONI D'AULA, LAVORI DI GRUPPO, MOMENTI DI DISCUSSIONE, ROLE PLAYING, APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI SINGOLI E DI GRUPPO, ANALISI DI DOCUMENTI, SEMINARI INTERATTIVI DI APPROFONDIMENTO

Verifica Apprendimento

La verifica dell' apprendimento avverrà mediante: esame scritto ( 20 domande a scelta multipla, 5 domande aperte a risposta sintetica e una domanda aperta su un argomento da approfondire )

Testi

TESTI PRINCIPALI: 1.TOMISICH M. "LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA" CAROCCI FABER, 2021; 2. FORNERIS A., MONTICONE T. "LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA. IL FULCRO DEL LAVORO EDUCATIVO NEI CONTESTI SOCIALI E SANITARI" UNICOPLI, 2022; 3. CRISAFULLI F. "IL CORE COMPETENCE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE" UNICOPLI, 2010; 4. CRISAFULLI F. " E.P. EDUCATORE PROFESSIONALE. COMPETENZE, FORMAZIONE E RICERCA, STRUMENTI E METODOLOGIE" MAGGIOLI EDITORE, 2016 PER APPROFONDIRE: - LUCCHI F. "AZIONI TERRITORIALI PER LA SALUTE MENTALE IN TERRITORI PER LA SALUTE MENTALE", FRANCO ANGELI , 2008; - LUCCHI F., SCARSATO G. "MENTAL HEALTH RECOVERY STAR. CARATTERISTICHE E STUDIO DI VALIDAZIONE DELLA VERSIONE ITALIANA", ARTICOLO RIVISTA DI PSICHIATRIA, 2017; -VITA A. "LA SOCIALIZZAZIONE IN AMBIENTE REALE NEI PERCORSI DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE IN UNA UNITA' OPERATIVA DI PSICHIATRIA DELLA REGIONE LOMBARDIA", RIVISTA DI PSICHIATRIA 50,4,181-187 (2015); - CERATI "IL CASE MANAGER DEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE DELLA REGIONE LOMBARDIA" MC GRAW HILL, 2013

Contenuti

PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO: RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER L'ANALISI DEI BISOGNI, LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE DELLE VARIE TIPOLOGIE D'INTERVENTO EDUCUTIVO/RIABILITATIVO RIVOLTO ALL'INDIVIDUO O AL GRUPPO. IL PROGETTO EDUCATIVO TRA AUTONOMIA PROFESSIONALE, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI, CONDIVISIONE CON L'UTENTE, I CARE GIVERS E L'EQUIPE MULTIDISCIPLINARE; FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DELLA PERSONA ED ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0