Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
118
CFU:
10
SSD:
IDRAULICA
Sede:
BRESCIA
Url:
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO/comune Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
il corso si pone come momento di raccordo tra discipline a taglio teorico caratterizzanti il biennio e le materie maggiormente applicative del triennio successivo.
L'obiettivo fondamentale è l'insegnamento dei metodi specifici dell'idraulica, fornendo gli strumenti teorici per interpretare il comportamento dei fluidi in ambito ingegneristico. Il corso si pone anche l'obiettivo di sviluppare il senso critico necessario a raccordare contenuti astratti a problemi progettuali e teorici affrontati nei corsi successivi nell'ambito del settore Idraulico-idrologico.
Per superare con successo il corso lo studente deve conoscere i principi di base (averli cioè studiati), averli compresi (essere cioè in grado di coglierne il significato e di saperlo illustrare anche con parole proprie) e saperli applicare ad esercizi standard. Deve poi essere in grado di analizzare un problema idraulico di maggiore difficoltà alla luce dei metodi appresi.
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i termini tecnici di un problema idraulico, risolvere quantitativamente problemi concreti di equilibrio idrostatico, di bilancio della massa e di verifica e progettazione di condotte e di canali.
E’ inoltre in grado di analizzare problemi più complessi di idraulica e fluidodinamica, interpretandoli alla luce della conservazione della massa e dei bilanci di quantità di moto e di energia.
L'obiettivo fondamentale è l'insegnamento dei metodi specifici dell'idraulica, fornendo gli strumenti teorici per interpretare il comportamento dei fluidi in ambito ingegneristico. Il corso si pone anche l'obiettivo di sviluppare il senso critico necessario a raccordare contenuti astratti a problemi progettuali e teorici affrontati nei corsi successivi nell'ambito del settore Idraulico-idrologico.
Per superare con successo il corso lo studente deve conoscere i principi di base (averli cioè studiati), averli compresi (essere cioè in grado di coglierne il significato e di saperlo illustrare anche con parole proprie) e saperli applicare ad esercizi standard. Deve poi essere in grado di analizzare un problema idraulico di maggiore difficoltà alla luce dei metodi appresi.
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i termini tecnici di un problema idraulico, risolvere quantitativamente problemi concreti di equilibrio idrostatico, di bilancio della massa e di verifica e progettazione di condotte e di canali.
E’ inoltre in grado di analizzare problemi più complessi di idraulica e fluidodinamica, interpretandoli alla luce della conservazione della massa e dei bilanci di quantità di moto e di energia.
Prerequisiti
E' richiesta una buona conoscenza dei concetti fondamentali presentati nel corso di Fisica, di Meccanica Razionale e dei metodi propri dell'Analisi matematica (Analisi II)
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato mediante presentazione alla lavagna dei concetti, avvalendosi di supporti multimediali quando questi possano essere utili a meglio comprendere gli argomenti presentati. Il raggiungimento di un buon livello di interazione con la classe viene ottenuto anche mediante utilizzo di opportuni strumenti informatici. E' prevista una visita didattica ad importanti strutture idrauliche del territorio bresciano, effettuata nel corso dell'anno accademico.
Verifica Apprendimento
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il Corso e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione di esercizi. L'esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale. Entrambe le prove sono considerate fondamentali per valorizzare pienamente il livello conoscitivo raggiunto dallo studente e il voto finale viene determinato tenendo conto di entrambe le prove. L’esame scritto è rivolto ad accertare la capacità di risoluzione di quesiti e calcoli (sia simbolici che numerici) inerenti gli argomenti trattati nel corso. Lo scritto è articolato in 3 esercizi da svolgere numericamente, con un livello di difficoltà non superiore al livello degli esercizi svolti nel corso delle Esercitazioni. Lo scritto è corretto assieme allo studente al termine della prova scritta. Una votazione dello scritto inferiore a 18/30 è considerata non sufficiente. Durante lo scritto non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso ed è consentito l’uso di una calcolatrice anche programmabile. Per accedere all’orale i candidati devono riportare una votazione dello scritto maggiore o eguale a 18/30 ed è considerato sufficiente con una votazione di almeno 18/30. L’orale sarà prevalentemente rivolto ad accertare la conoscenza e e la comprensione della teoria discussa nel corso e potrà includere la discussione dello scritto. La parte orale dell’esame va sostenuta nell’appello in cui si è superato lo scritto, generalmente a distanza di una settimana dalla prima.
Testi
Un buon testo di Idraulica è uno strumento fondamentale per un Ingegnere Civile e Ambientale. Per quanto il corso non segua passo a passo un testo specifico, operando piuttosto una sintesi di contenuti tra diversi testi, ciascuno dei testi seguenti può essere efficacemente utilizzato per lo studio autonomo della disciplina e per la preparazione dell’esame:
Testo di riferimento:
Mossa, M, Petrillo,A.F., Idraulica, Ed. CEA, Milano
Altri ottimi testi sono i seguenti:
Cengel,Y., Cimbala, J., Fluid Mechanics, McGraw-Hill, disponibile anche tradotto in Italiano
A. Ghetti, Idraulica, Cortina, Padova
White, F.M., Fluid Mechanics, McGraw-Hill
Marchi-Rubatta, Meccanica dei Fluidi: principi e applicazioni idrauliche, UTET, Torino.
Un ottimo riferimento di consultazione, disponibile in biblioteca, per apprezzare la fenomenologia e la complessità dei campi di moto è
M. Van Dyke, An album of Fluid Motion
Per approfondimenti relativi alle correnti a superficie libera si consiglia:
Henderson, F.M Open Channel Flow, MacMillan Publishing Inc., New York, 1966.
V.T. Chow Open Channel Hydraulics, McGraw-Hill, 1959.
Infine, per quanto durante il corso si svolgano numerosi esercizi sufficiente per la preparazione dell'esame scritto, un eventuale eserciziario è
Alfonsi Orsi, Esercizi di Idraulica, Ed. CEA
Testo di riferimento:
Mossa, M, Petrillo,A.F., Idraulica, Ed. CEA, Milano
Altri ottimi testi sono i seguenti:
Cengel,Y., Cimbala, J., Fluid Mechanics, McGraw-Hill, disponibile anche tradotto in Italiano
A. Ghetti, Idraulica, Cortina, Padova
White, F.M., Fluid Mechanics, McGraw-Hill
Marchi-Rubatta, Meccanica dei Fluidi: principi e applicazioni idrauliche, UTET, Torino.
Un ottimo riferimento di consultazione, disponibile in biblioteca, per apprezzare la fenomenologia e la complessità dei campi di moto è
M. Van Dyke, An album of Fluid Motion
Per approfondimenti relativi alle correnti a superficie libera si consiglia:
Henderson, F.M Open Channel Flow, MacMillan Publishing Inc., New York, 1966.
V.T. Chow Open Channel Hydraulics, McGraw-Hill, 1959.
Infine, per quanto durante il corso si svolgano numerosi esercizi sufficiente per la preparazione dell'esame scritto, un eventuale eserciziario è
Alfonsi Orsi, Esercizi di Idraulica, Ed. CEA
Contenuti
L'Idraulica è la parte della Meccanica che si occupa dello studio del comportamento dello stato fluido della materia (in particolar modo liquido), sia in situazioni di quiete che di moto. Il corso introduce gli aspetti di base della meccanica dei fluidi (con particolare riferimento ai fluidi newtoniani incomprimibili e isotermi), mostrandone l'utilizzo in molteplici problemi tipici della ingegneria civile, ambientale e meccanica. Particolare attenzione è rivolta all’idrostatica e allo studio delle correnti in pressione e a superficie libera e alle problematiche ambientali. Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e risolutivi fondamentali per la soluzione di problemi progettuali che vengono affrontati nei corsi successivi, favorendo lo sviluppo delle capacità di applicazione delle competenze acquisite, di sintesi e di analisi dei problemi.
Gli argomenti trattati nel corso richiedono l’utilizzo degli strumenti di base della meccanica e della analisi matematica acquisiti nei corsi precedenti, ma anche attenzione agli aspetti della pratica ingegneristica. Si tratta dunque di un corso particolare, diretta prosecuzione delle discipline di base formative del biennio ingegneristico, nel contempo già proiettato nel mondo delle concrete applicazioni dell’ingegneria.
Gli argomenti trattati nel corso richiedono l’utilizzo degli strumenti di base della meccanica e della analisi matematica acquisiti nei corsi precedenti, ma anche attenzione agli aspetti della pratica ingegneristica. Si tratta dunque di un corso particolare, diretta prosecuzione delle discipline di base formative del biennio ingegneristico, nel contempo già proiettato nel mondo delle concrete applicazioni dell’ingegneria.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La pagina personale del docente
http://hydraulics.unibs.it/hydraulics/attivita-didattica/
contiene il materiale didattico utile all'approfondimento di quanto presentato nelle lezioni, come pure riferimento diretto ai testi dei temi di esame e delle Tesi date dal docente negli ultimi anni.
Il docente è disponibile per chiarimenti, aiuti o consigli in merito all'apprendimento della materia. Un appuntamento può essere richiesto anche al di fuori dell'orario di ricevimento mediante mail.
Il docente è disponibile ad assegnare Tesi a studenti interessati alla disciplina
http://hydraulics.unibs.it/hydraulics/attivita-didattica/
contiene il materiale didattico utile all'approfondimento di quanto presentato nelle lezioni, come pure riferimento diretto ai testi dei temi di esame e delle Tesi date dal docente negli ultimi anni.
Il docente è disponibile per chiarimenti, aiuti o consigli in merito all'apprendimento della materia. Un appuntamento può essere richiesto anche al di fuori dell'orario di ricevimento mediante mail.
Il docente è disponibile ad assegnare Tesi a studenti interessati alla disciplina
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