Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Sede:
BRESCIA
Url:
BANCA E FINANZA/Piano generale Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (27/02/2025 - 09/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone il raggiungimento di conoscenze, capacità e abilità previste dal QCER per il livello B1+ di padronanza della lingua francese, con particolare attenzione allo sviluppo di un’autonomia in contesti comunicativi di tipo professionale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Obiettivi:
- sviluppare delle competenze di comprensione globale e dettagliata sia scritta che orale;
- acquisire un lessico di livello standard e un linguaggio specifico relativo all’ambito professionale (mondo del lavoro e attualità politica, economica e sociale);
- implementare le conoscenze grammaticali standard al fine di metterle al servizio della comprensione scritta e orale di documenti a carattere informativo e argomentativo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Obiettivi:
- essere in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi scritti chiari in lingua standard su argomenti familiari o di studio (annunci, istruzioni, brevi saggi, articoli, relazioni e lettere formali ed informali);
- saper comprendere l’essenziale di documenti audio e audiovisivi in cui si parla in maniera relativamente lenta e chiara di argomenti familiari o di studio (interviste, annunci, istruzioni, trasmissioni radiofoniche e televisive).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper analizzare e valutare con metodi appropriati ed operare un confronto con il contesto linguistico-culturale italiano relativamente a tematiche, problematiche ed eventi nelle seguenti aree d’interesse: il mondo del lavoro e l’attualità politica, economica e sociale di paesi francofoni.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Obiettivi:
- saper produrre messaggi scritti e orali corretti, coerenti e coesi;
- saper esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti;
- essere in grado di descrivere oralmente e in forma scritta esperienze e fatti;
- essere in grado di produrre lettere formali, informali e brevi testi a carattere argomentativo o informativo.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire autonomamente lo studio della lingua con alcuni strumenti utili anche per prepararsi ad affrontare singolarmente una certificazione linguistica internazionale. La presentazione di argomenti d’attualità relativi alla francofonia e le discussioni in aula stimoleranno la volontà di approfondimento e ricerca di tematiche d’interesse. La padronanza della lingua e la capacità di sapersi muovere in un contesto francofono in situazioni differenti renderanno altresì possibile uno scambio effettivo con locutori nativi, utile anche per un futuro percorso formativo e professionale.
Prerequisiti
Livello A1/A2 (elementare) del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue.
Metodi didattici
Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali strutturate secondo un approccio comunicativo integrato. Si forniscono gli strumenti necessari alla comprensione e all’analisi di documenti scritti e orali relativi al mondo professionale e all’attualità politica, economica e sociale di paesi francofoni.
Durante il corso sono previste attività di gruppo (cooperative learning) e volte allo sviluppo della competenza chiave “imparare ad imparare” favorendo il confronto con il contesto linguistico-culturale italiano. Si consolidano in questo modo le strutture morfosintattiche, le conoscenze lessicali e le funzioni comunicative fondamentali per la comprensione e la produzione scritte e orali.
Attraverso la “Comunità didattica” del corso, accessibile dalla piattaforma ESSE3, si condividono inoltre materiali utili alla comprensione di regole e concetti : presentazioni PPT, mappe concettuali, immagini, documenti audio e video, esercizi convenzionali e interattivi. Si guida così lo studente verso lo studio autonomo previsto dal corso (110 ore) e all’uso dei testi in adozione con esercizi di fissazione contenuti nel “Cahier d’activités” di supporto al “Livre de l’élève” impiegato durante le lezioni in aula.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta, per una durata totale di un’ora e comprende:
- una prova di comprensione orale della durata complessiva di 15’ massimo (1/6 della valutazione finale) che prevede esercizi a scelta multipla, completamento, vero/falso e/o domande aperte a seguito di tre ascolti di un documento sonoro relativo agli argomenti in programma;
- un test lessicale (1/6 della valutazione finale) con esercizi di completamento, scelta multipla, traduzioni incentrati sul lessico specifico affrontato nel corso;
- un test grammaticale (1/3 della valutazione finale), con esercizi di completamento e scelta multipla;
- una produzione scritta (1/3 della valutazione finale) che prevede la redazione di un testo (lunghezza minima di 100 parole) secondo una traccia proposta coerentemente con le tematiche d’indirizzo approfondite nel Dossier d’approfondissement 2024/2025. Nella produzione scritta, lo studente deve dimostrare: la capacità di rispettare la traccia; la conoscenza dei contenuti in programma e la capacità di rielaborarli in maniera personale; la capacità di esprimere un’opinione argomentando; la padronanza di lessico e strutture grammaticali affrontate nel corso.
Al fine del superamento dell’esame, lo studente dovrà saper eseguire correttamente il 60% degli esercizi proposti in ognuna delle quattro distinte prove.
Al termine del corso sarà possibile svolgere una simulazione d’esame con relative correzioni nella comunità didattica dedicata in ESSE3.
Testi
MATERIALE DEL CORSO:
- Documenti ed esercizi forniti dalla docente nel corso delle lezioni e pubblicati nella comunità didattica del corso in ESSE3;
- FRANZELLI Valeria, Dossier d’approfondissement 2024/2025, scaricabile dalla comunità del corso in ESSE3.
MANUALI DI RIFERIMENTO:
1) TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Livre de l’élève + DVD-Rom, Hachette FLE, 2013. unità da 1 a 10.
2) TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Cahier d’activités + 2 CD audio, Hachette FLE, 2013. Unità da 1 a 10.
TESTI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI studenti frequentanti e non frequentanti :
- BIDAUD Françoise, Grammaire du Français pour italophones 4ed, 2021, UTET, Torino
- BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones 4ed, 2021, UTET, Torino
DIZIONARI ON LINE
- https://www.lexilogos.com/dictionnaire_langues.htm : portale plurilingue con accesso a glossari e altre risorse utili per lo studio del lessico economico;
- http://atilf.atilf.fr/ : “Trésor de la langue française informatisé”, dizionario monolingua.
LINK UTILI STUDENTI NON FREQUENTANTI :
- http://apprendre.tv5monde.com/: esercizi con correzioni on line per lo sviluppo della comprensione orale di documenti autentici relativi a tematiche attuali di società, economia, politica e cultura francofone (selezionare attività di livello B1);
- https://savoirs.rfi.fr/ : sezioni “Comprendre et enrichir ses connaissances” e “Apprendre le français” con dossier tematici ed esercizi on line di comprensione scritta e orale (selezionare dossier di livello B1)
- http://www.lefrancaisdesaffaires.fr/numerifos/affaires/ : dossier d’attività con relative correzioni incentrate sul mondo professionale per lo sviluppo di competenze comunicative scritte e orali.
---
- TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Livre de l’élève + DVD-Rom, Hachette FLE, 2013.
- TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Cahier d’activités + 2 CD audio, Hachette FLE, 2013.
- BIDAUD Françoise, Grammaire du Français pour italophones 4ed, UTET, 2021
- BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones 4ed, UTET, 2021
- Documenti ed esercizi forniti dalla docente nel corso delle lezioni e pubblicati nella comunità didattica del corso in ESSE3;
- FRANZELLI Valeria, Dossier d’approfondissement 2024/2025, scaricabile dalla comunità del corso in ESSE3.
MANUALI DI RIFERIMENTO:
1) TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Livre de l’élève + DVD-Rom, Hachette FLE, 2013. unità da 1 a 10.
2) TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Cahier d’activités + 2 CD audio, Hachette FLE, 2013. Unità da 1 a 10.
TESTI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI studenti frequentanti e non frequentanti :
- BIDAUD Françoise, Grammaire du Français pour italophones 4ed, 2021, UTET, Torino
- BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones 4ed, 2021, UTET, Torino
DIZIONARI ON LINE
- https://www.lexilogos.com/dictionnaire_langues.htm : portale plurilingue con accesso a glossari e altre risorse utili per lo studio del lessico economico;
- http://atilf.atilf.fr/ : “Trésor de la langue française informatisé”, dizionario monolingua.
LINK UTILI STUDENTI NON FREQUENTANTI :
- http://apprendre.tv5monde.com/: esercizi con correzioni on line per lo sviluppo della comprensione orale di documenti autentici relativi a tematiche attuali di società, economia, politica e cultura francofone (selezionare attività di livello B1);
- https://savoirs.rfi.fr/ : sezioni “Comprendre et enrichir ses connaissances” e “Apprendre le français” con dossier tematici ed esercizi on line di comprensione scritta e orale (selezionare dossier di livello B1)
- http://www.lefrancaisdesaffaires.fr/numerifos/affaires/ : dossier d’attività con relative correzioni incentrate sul mondo professionale per lo sviluppo di competenze comunicative scritte e orali.
---
- TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Livre de l’élève + DVD-Rom, Hachette FLE, 2013.
- TAUZIN Béatrice, DUBOIS Anne-Lyse, Objectif Express 1: le monde professionnel en français, Cahier d’activités + 2 CD audio, Hachette FLE, 2013.
- BIDAUD Françoise, Grammaire du Français pour italophones 4ed, UTET, 2021
- BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones 4ed, UTET, 2021
Contenuti
Il corso si rivolge a studenti con conoscenze e competenze di base della lingua (A1/A2 del QCER per le lingue).
Le lezioni sono incentrate sull’apprendimento di strutture morfosintattiche, conoscenze lessicali e culturali finalizzate allo sviluppo di strategie comunicative adatte alla comunicazione in lingua francese fino al raggiungimento del livello B1+ del QCER per le lingue.
I contesti comunicativi affrontati nel corso sono attinenti al mondo professionale e all’attualità economica, politica e sociale di paesi francofoni per lo sviluppo delle competenze scritte e orali previste al livello B1+ del QCER per le lingue.
Le attività proposte permettono di affrontare spiegazioni ed esercizi puntuali relativi alle conoscenze morfosintattiche, lessicali e comunicative di livello A2/B1 a partire da:
- comprensioni e produzioni scritte di annunci, istruzioni, brevi saggi, articoli, relazioni e lettere formali ed informali;
- comprensione d’interazioni tra locutori nativi e di documenti audio autentici (interviste, annunci, istruzioni, trasmissioni radiofoniche e televisive).
Lingua Insegnamento
FRANCESE / ITALIANO
Altre informazioni
Data la natura del corso, si consiglia vivamente la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare la Comunità Didattica del corso e a contattare la docente per opportuni suggerimenti sulle modalità di preparazione alla prova d’esame.
Si suggerisce, inoltre, di monitorare i corsi di lingua francese proposti dal Centro Linguistico di Ateneo che potrebbero essere utili al consolidamento delle conoscenze di base della lingua (https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo).
Si suggerisce, inoltre, di monitorare i corsi di lingua francese proposti dal Centro Linguistico di Ateneo che potrebbero essere utili al consolidamento delle conoscenze di base della lingua (https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo).
Corsi
Corsi
BANCA E FINANZA
Laurea
3 anni
No Results Found