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  1. Insegnamenti

MED0235 - PSICOLOGIA CLINICA (M-Z)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è approfondire conoscenze e sviluppare competenze rispetto alle dimensioni relazionali del proprio lavoro, in particolare rispetto alla comunicazione di cattive notizie, alla gestione di colloqui con pazienti con sofferenza psichiatrica, anziani, bambini, persone con differenti culture, e alla gestione dei conflitti. Oltre ad aspetti cognitivi e informativi, verrà posta particolare attenzione agli aspetti affettivi, che modulano le interazioni, avvalendosi di una cornice di riferimento teorica neuro-psicoanalitica.
In particolare, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- applicare le conoscenze relative allo SPIKES per sapere comunicare correttamente cattive notizie;
- applicare le conoscenze relative ai conflitti per comprendere e affrontare eventuali situazioni conflittuali con pazienti, parenti degli stessi e colleghi;
- applicare le conoscenze relative ai sistemi affettivi di base per riconoscerne l'attivazione nella relazione con i pazienti.
Il corso dovrebbe consentire agli studenti di:
1) possedere una conoscenza teorica relativa ai conflitti, alla comunicazione di cattive notizie, ai colloqui con pazienti di diverse culture, età e funzionamento psichico, ai sistemi affettivi di base e cenni relativi alla teoria neuropsicoanalitica (Remembering)
2) saper identificare e valutare l'attivazione dei sistemi affettivi durante un colloquio medico/paziente (Understanding)
3) saper individuare i diversi passaggi nella comunicazione di cattive notizie in un'intervista (Understanding)
4) essere in grado di valutare l'appropriatezza della comunicazione verbale del medico nella trascrizione di un'intervista, essere in grado di riformulare alcuni interventi considerati errati e/o aggiungere interventi assenti (es. cues non colti) (Applying, Analysing, Evaluating, Creating).

Prerequisiti

Conoscenze relative al rapporto medico-paziente e alla conduzione di un'intervista medica

Metodi didattici

I contenuti teorici del corso verranno trasmessi attraverso lezioni ex cathedra, flipped learning, confronti in piccoli gruppi.
Verranno utilizzati colloqui proposti dal docente e commentati in aula; esercitazioni e colloqui redatti dagli stessi studenti.
Si richiede la partecipazione attiva degli studenti.

Verifica Apprendimento

L'esame sarà scritto e composto da due parti, come di seguito dettagliato.
Per valutare la conoscenza teorica relativa ai conflitti, comunicazione di cattive notizie, colloqui con pazienti di culture, età e funzionamento psichico differente, sistemi affettivi di base e cenni relativi alla teoria neuropsicoanalitica (Remembering)
verranno proposte domande a scelta multipla. La valutazione di questa parte avrà come massimo punteggio 15/30.
Per valutare le capacità di
sapere individuare e valutare l'attivazioni di sistemi affettivi durante un colloquio medico/paziente (Understanding)
sapere individuare in un colloquio i diversi steps nella comunicazione di cattive notizie (Understanding)
sapere valutare l'adeguatezza della comunicazione verbale del medico in un trascritto di colloquio, sapere riformulare alcuni interventi ritenuti non corretti e/o aggiungere interventi assenti ( ad es. cues non colti) (Applying, Analyzing, Evaluating, Creating)
nello stesso scritto verrà proposto uno stralcio di un colloquio rispetto al quali gli studenti dovranno indicare i sistemi affettivi, gli interventi inadeguati, suggerire interventi più corretti, formulare eventualmente una valutazione complessiva.
Anche questa seconda parte prevede una valutazione massima di 15/30.
La somma delle valutazioni della prima e seconda parte dello scritto costituiranno la valutazione del corso di psicologia clinica.
La valutazione del corso di psicologia clinica concorre in modo paritario con quello di psichiatria alla formulazione del voto del corso integrato.



Testi

J. Silverman, S. Kurtz, J. Draper (edizione italiana a cura di L. Del Piccolo) Competenze per comunicare con i pazienti (cap. 8) Piccin 2015


Lezioni e materiale caricato in teams

Contenuti

Psicologia clinica: definizione, caratteristiche, evoluzione storica, scoperte metodologiche
I sistemi affettivi di base e la prospettiva neuro-psicoanalitica
I Meccanismi di difesa
Intervistare una persona con disturbi psichiatrici.
Comunicare con i pazienti anziani
Comunicare con i bambini e i loro genitori
Comunicare con persone di culture diverse
Comunicare la diagnosi (comunicazione di cattive notizie)
Conflitti: caratteristiche e gestione
Stili conflittuali


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Gli studenti sono incoraggiati a usare il seguente indirizzo e-mail per richieste e colloqui: fabrizio.arrigoni@unibs.it


Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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