Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

750718 - SISTEMI DI GOVERNO NEGLI STATI DEMOCRATICI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 4
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 5
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni necessarie per avere piena consapevolezza (come giuristi, come amministratori, come potenziali lawmakers o come semplici osservatori) del funzionamento basilare delle principali forme di governo degli stati di democrazia classica. Rispetto al profilo della laurea magistrale si tratta di aspetti essenziali in relazione sia all'obiettivo della "acquisizione di una solida conoscenza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea", sia in relazione all'obiettivo del "raggiungimento di un adeguato livello di approfondimento di conoscenze storiche tali da poter valutare gli istituti del diritto positivo moderno". Ciò in quanto gli istituti esaminati sono oggetto di un'analisi comparativa diacronica che mira ad evidenziare le linee evolutive delle principali forme di governo, a cominciare dal passaggio dalla monarchia costituzionale pura alla monarchia parlamentare sino al governo parlamentare e al premierato. I risultati dell'apprendimento permetteranno che al termine dell'insegnamento lo studente abbia maturato una solida conoscenza della storia, dell'evoluzione e delle modalità di funzionamento della nostra e delle altre forme di governo, delle attuali istituzioni democratiche e delle proposte di riforma costituzionale che le riguardano.

Prerequisiti

La conoscenza della materia costituzionale, in relazione alla forma di governo, è indispensabile ai fini del corretto apprendimento dei contenuti del programma

Metodi didattici

Lezioni frontali nella prima parte del corso e metodo “classe capovolta” nella seconda parte (con partecipazione attiva dei frequentanti). La prima parte dell'insegnamento si svolge nelle forme tradizionali, per lo più con l'ausilio del programma power point e altri strumenti didattici. La seconda parte prevede un coinvolgimento diretto degli studenti, come singoli o in gruppi ristretti (a seconda del numero degli iscritti frequentanti) che svolgeranno, confrontandosi tra loro e interloquendo con il docente, brevi attività di ricerca su casi o aspetti specifici legati ai temi affrontati nella prima parte delle lezioni. I risultati di questi singoli micro-progetti saranno discussi insieme.

Verifica Apprendimento

L'esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel programma e può essere parzialmente differente per gli studenti frequentanti, i quali, nella seconda parte delle lezioni, hanno la possibilità di sviluppare temi di ricerca più specifici concordati con il docente, che costituiranno essi stessi oggetto di esame, in alternativa al programma d'esame standard stabilito per i non frequentanti. Per gli studenti frequentanti è pertanto prevista una prova facoltativa in itinere volta ad accertare che il livello di apprendimento delle nozioni preliminari basilari sulle forme di governo sia sufficiente per consentire allo studente di svolgere il successivo esame trattando degli argomenti specifici affrontati durante la seconda parte delle lezioni. La prova in itinere, facoltativa, sarà costituita da un test scritto con domande a risposta chiusa e domande aperte sulla parte generale. L'esame in sede di appello si svolgerà invece in forma orale: per gli studenti frequentanti avrà ad oggetto i temi specifici e gli approfondimenti affrontati nella seconda parte delle lezioni; per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non abbiano sostenuto la prova in itinere l'esame orale avrà invece ad oggetto l'intero programma (vedi i due testi di studio indicati).

Testi

Come materiale didattico, ai fini della preparazione dell'esame, si indicano, per gli studenti frequentanti, i seguenti testi: 1) A. Barbera, C. Fusaro, Il governo delle democrazie, Il Mulino, Bologna, 2009 (pp. 136); 2) Altro materiale bibliografico indicato nel corso delle lezioni.

Per gli studenti non frequentanti, il materiale bibliografico di cui al punto 2) deve essere sostituito con il seguente volume: A. LIJPHART, Patterns of Democracy: Government Forms and Performance in Thirty-Six Countries, II edizione, 2012; oppure, in edizione italiana, ID., Le democrazie contemporanee, Bologna, 2014.

Contenuti

La dottrina della separazione dei poteri dalla sua elaborazione classica alla sua applicazione negli stati contemporanei. Le caratteristiche e la modalità di funzionamento delle principali forme di governo degli stati di democrazia classica. Le caratteristiche fondamentali del sistema parlamentare, del sistema presidenziale e del sistema misto francese

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

GIURISPRUDENZA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
Corso ad esaurimento
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0