Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

751113 - CLINICA LEGALE I

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 4
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 5
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi sono duplici: portare gli studenti verso un apprendimento riflessivo, basato sull’individuazione, studio e risoluzione concreta dei problemi giuridici sollevati dai clienti; sollecitare gli studenti verso la comprensione e gestione delle problematiche connesse alle difficoltà sociali di accesso alla giustizia.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze tecnico-giuridiche necessarie per risolvere adeguatamente il caso concreto affidatogli, e sarà in grado di affrontare qualsiasi problema giuridico, integrando la conoscenza specifica acquisita durante la trattazione del caso con il metodo casistico e fattuale, nonché gestire con approccio strategico contesti di gruppo e di studio complessi.

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse

Metodi didattici

Il percorso formativo descritto comporta che agli studenti non siano impartite lezioni frontali, ma siano loro proposti casi reali, che i discenti saranno chiamati ad affrontare con il metodo del problem solving, congiuntamente ai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e agli avvocati che collaborano costantemente con la Cattedra. All’inizio del semestre, i docenti propongono agli studenti i casi da trattare (che possono coprire diverse aree del diritto, tra cui diritto civile/del consumo, diritto penale, diritto amministrativo, diritto dell'immigrazione, diritto del lavoro e antidiscriminatorio), sulla base di criteri che tengono conto principalmente del loro valore didattico, nonché della loro rilevanza sociale, soprattutto in termini di facilitazione dell’accesso alla giustizia. Gli studenti lavorano divisi in gruppi ristretti (2-5 studenti); a ciascun gruppo sarà assegnato un unico caso. Ogni gruppo beneficerà della presenza di un supervisor (il docente di riferimento) e di tutor (avvocati) i quali, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze pedagogiche e professionali, avranno il compito di guidare e monitorare il lavoro degli studenti, senza mai sostituirsi ad essi. Seminari comuni a tutti i gruppi, per l’approfondimento di alcune tematiche tecniche o metodologiche, e lezioni frontali di chiarimento delle questioni giuridiche più complesse, interromperanno solo per un tempo limitato la trattazione dei casi affidati a ciascun gruppo. Durante la prima lezione viene distribuito agli studenti un syllabus dettagliato delle lezioni e dei seminari. Considerato che, in occasione della trattazione dei casi, si tenterà di intrecciare la conoscenza del diritto sostanziale con la trasmissione delle abilità professionali, il syllabus può subire variazioni qualora, in seguito all’assegnazione dei casi, emergano particolari esigenze legate allo sviluppo processuale o alla preparazione dei casi stessi, tenendo anche conto delle esigenze dei clienti.

Verifica Apprendimento

Data la particolarità dell’insegnamento, non è previsto un unico esame finale.
La valutazione degli studenti al termine del loro lavoro sui casi avverrà alla luce dei seguenti criteri:
1) Assiduità e impegno (presenza alle lezioni, agli incontri, ai seminari, etc.; puntuale svolgimento dei compiti assegnati)
2) Abilità di scrittura: stesura di atti, documenti, lettere e altro (valutando l’apporto personale di ciascuno in caso di lavoro collettivo)
3) Organizzazione del lavoro (Tenuta di un diario sull’attività svolta)
4) Abilità oratorie (relazioni su attività svolte, quali incontri con clienti, partecipazione a udienze, alle simulazioni etc.)
5) Capacità di lavoro in gruppo
6) Capacità di sintesi e passaggio di consegne (stesura di una relazione finale sull’attività svolta e sulle impressioni personali relative all’esperienza delle cliniche in generale e alla propria in particolare, concepita dal gruppo di studenti impegnanti sul caso anche in modo da passare le consegne ad un eventuale gruppo successivo).

Testi

Data la particolarità dell’insegnamento, che consiste nel fornire ai clienti supporto legale, non è prevista l’adozione di alcun testo didattico. Articoli e altri materiali di studio e approfondimento, tuttavia, saranno forniti agli studenti in vista ed in occasione delle materie giuridiche trattate da ciascun gruppo, nonché dei seminari comuni.
Per chi volesse approfondire il tema dell'insegnamento clinico si consigliano, tuttavia, le seguenti letture:
1. A. MAESTRONI, P. BRAMBILLA, M. CARRER (a cura di), Teorie e pratiche nelle cliniche legali, vol. II, Torino, 2018.
2. A. ALEMANNO, L. KHADAR (a cura di), Reinventing Legal Education. How Clinical Education Is Reforming the Teaching and Practice of Law in Europe Cambridge: Cambridge University Press, 2018.
3. JEFF GIDDINGS (a cura di), Global Clinical Legal Education, Routledge, 2025.

Contenuti

Gli studenti della Clinica imparano il diritto attraverso l’esperienza diretta, trattando casi reali, incontrando e ascoltando i problemi di clienti reali, partecipando all’attività relativa alla loro difesa e, ove possibile, all’assistenza in giudizio; oppure lavorando a proposte di legge, realizzando campagne di pressione sulle forze politiche su temi di rilevanza sociale e di garanzia del diritto all’accesso alla giustizia. Per tale ragione, non è possibile descrivere in dettaglio in questa sezione il contenuto tecnico del corso, poiché esso dipenderà dalla tipologia e natura dei casi che saranno scelti e affrontati all’inizio del semestre, in collaborazione con associazioni e avvocati.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Agli studenti si chiede flessibilità: sebbene tendenzialmente gli incontri avranno luogo nelle giornate e negli orari indicati nel calendario, alcune lezioni potranno subire variazioni di orario in base alle esigenze presentate dal caso e dai clienti. Tali variazioni saranno comunque concordate con gli studenti coinvolti.

Corsi

Corsi

GIURISPRUDENZA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
Corso ad esaurimento
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0