La riforma del processo matrimoniale canonico, voluta da papa Francesco con le due lettere apostoliche in forma di motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus (15 agosto 2015) per la Chiesa latina e Mitis et Misericors Iesus (15 agosto 2015) per le Chiese orientali cattoliche, ha dato nuovo impulso allo studio del diritto matrimoniale, mettendone a fuoco l'originalità e le potenzialità in un contesto culturale segnato dal progressivo liquefarsi delle relazioni umane fondamentali, prima fra tutte di quella coniugale. La riflessione del magistero in proposito, che ha tratto linfa vitale nei due Sinodi su "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione" (Assemblea Generale straordinaria, 5-19 ottobre 2014) e "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa nel mondo contemporaneo" (4-25 ottobre 2015), è culminata, come noto, nell'Esortazione postsinodale Amoris Laetitia. In tale contesto, lo studio dell'evoluzione giurisprudenziale in materia, rappresenta una cartina di tornasole dell'efficacia della riforma, rinnovando un approccio all'esperienza giuridica nella sua completezza, che non può mai prescindere dalla verifica ermeneutica, dalla congruenza delle soluzioni via via prospettate, dalla ragionevolezza dello ius dicere a qualsiasi livello dell'ordinamento canonico. Una particolare attenzione è dedicata alla prassi del Tribunale ecclesiastico di Brescia nel più ampio contesto della giurisprudenza del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo, nell'attuale tornante, caratterizzato da un lato dall'intensificarsi del pluralismo etnico-cultuale e da una vistosa flessione dei matrimoni canonici, dall'altro da una più chiara consapevolezza ed una maggiore determinazione in coloro che ancora chiedono di celebrare il sacramento del matrimonio. I risultati via via emergenti su questo versante della ricerca corroborano la visione complessiva di essa che si qualifica per la cura dei profili comparatistici, non solo in considerazione degli sviluppi più recenti circa l'efficacia civile delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale, dovuti in Italia all'affermarsi di un preciso indirizzo giurisprudenziale, ma anche, più ampiamente, in considerazione dell'evolversi della riflessione giuridica contemporanea circa i dinamismi che investono le relazioni familiari e affettive nel nostro tempo.
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(marzo 1, 2017 - )